Sommario
Come si bruciano le erbe?
Il modo più semplice per utilizzare lo smudge è quello di accendere con una fiamma un’estremità del fascio di erbe e spegnere subito il fuoco, utilizzandolo appunto come incenso. Le erbe continueranno a bruciare e il fumo da esse prodotto andrà sparso per l’ambiente.
Come preparare gli incensi sciamanici?
Come si fa uno smudge stick?
- Effettuare la raccolta in piena estate, maggiore periodo balsamico per le piante officinali;
- effettuare la raccolta in un giorno di sole, di mattina, quando la rugiada della notte sarà già evaporata, ma il sole non è ancora a picco;
- raccogliere le piante in rametti di 10-20 cm di lunghezza;
Come fare smudge stick?
PROCEDIMENTO
- Taglia e raccogli le erbe e i fiori mantenendo il gambo abbastanza lungo.
- Unisci erbe e fiori in un mazzetto e legalo tutto con lo spago.
- Metti il mazzo ad essiccare a testa in giù in un luogo areato, lontano dalla luce diretta del sole.
- Una volta essiccato lo smudge stick è pronto all’uso.
Come essiccare la salvia per bruciare?
Raccogli la salvia in fasci, legala saldamente e appendila in un ambiente asciutto in modo che si secchi in modo uniforme. Se appendi i fasci all’esterno, ricordati di portarli dentro o di coprirli durante la notte. Se la rugiada o l’umidità penetrano nella salvia, il processo di essiccazione sarà compromesso.
Come bruciare legno Palo Santo?
Come si accende il palo santo e come lo si mantiene acceso
- Per accendere il legno di palo santo munitevi di una fiamma – un accendino va benissimo – non troppo potente.
- Avvicinate poi la fiamma ad una estremità del palo santo e lasciate che inizi delicatamente a bruciarlo.
A cosa serve lo smudge?
Nei rituali di purificazione sciamanici gli smudge vengono utilizzati per liberare luoghi, oggetti e persone dalle energie negative: vi sarà spesso successo di entrare un una stanza e di avvertire un’aria pesante, una sensazione spiacevole, che può essere associata ad una cattiva energia.
Come si brucia il rosmarino?
Il rituale consiste nel legare con delle corde di cotone un pugno di piante ed erbe, quasi sempre salvia e aghi di pino. Una volta seccate le erbe, si accendono e si lasciano bruciare, distribuendo il fumo su tutta l’area circostante.
Come bruciare le foglie di incenso?
L’incenso va poggiato sul carboncino ardente in modo che possa sprigionare il suo aroma. I carboncini hanno il grande pregio di essere facili da usare e di essere adatti a bruciare tutti i tipi di incensi, siano essi piante, resine o altro, grazie all’elevata temperatura che raggiungono.
Come preparare la salvia da bruciare?
Disponi la salvia nel recipiente che hai scelto per bruciarla. Usa una candela, un fiammifero o un accendino per accenderla. Fai bruciare per pochi secondi e poi soffia per spegnere il fuoco, quindi lascia che le braci emettano fumo. La salvia secca prenderà fuoco molto rapidamente, fai attenzione.
Come essiccare le foglie della salvia?
1 – Rivestire una teglia con carta da forno e distribuirvi le foglie di salvia, assicurandosi che ci sia abbastanza spazio tra una foglia e l’altra. 2 – Impostare il forno a 60°C, e mettere la teglia nel forno. Lasciare la porta del forno socchiusa per permettere all’aria di circolare e all’umidità di uscire.
Come essiccare la salvia per l’inverno?
Per prima cosa raccogliete le foglioline di salvia, lavatele con cura e lasciatele asciugare su un panno. Una volta asciutte adagiatele su un foglio di carta forno e lasciatele riposare per tre giorni in un luogo buio e ben ventilato.
Quando bruciare Palo Santo?
Dopo un litigio o una discussione, il consiglio è di accendere un legnetto di palo santo, per portare via la tensione accumulata, sia a livello fisico che a livello energetico.