Sommario
Come si calcola rapporto delle pulegge?
Per trovare il diametro dell altra puleggia moltiplichi per il rapporto di trasmissione perciò: 50×2= 100mm. Viceversa se devi trovare il diametro della puleggia condotta dovrai dividere, nel nostro caso: 100/2= 50mm.
Come funzionano le pulegge?
Girando, la puleggia trasmette il moto dell’albero motore attraverso la cinghia ai vari dispositivi di servizio dell’auto, a loro volta dotati di pulegge trascinate da quella dell’albero a gomiti. Tra questi dispositivi ci sono l’alternatore, il compressore del climatizzatore e la pompa del liquido di raffreddamento.
Come scegliere una puleggia?
La coppia e la velocità sono anche i fattori principali nel determinare la larghezza della cinghia e, quindi, la larghezza della puleggia. (La larghezza della puleggia consigliata è in genere leggermente maggiore della larghezza della cinghia e tiene conto dello spazio richiesto per le flange della puleggia.)
Come allineare due pulegge?
L’allineamento viene fatto posizionando due torrette sulle gole delle due pulegge, che si trovano in posizione parallela. Da una torretta esce un raggio laser che viene visualizzato nell’altra, posta frontalmente e provvista di tacche graduate.
Come si calcola il rapporto delle pulegge?
Un modo semplice per farlo è prendere un pezzo di corda, avvolgerlo attorno alle due pulegge e segnare dove l’estremità della corda tocca un’altra parte della corda. Prendi un metro o un metro e misura dall’estremità della corda alla parte segnata della corda.
Come calcolare la larghezza di una puleggia?
Per determinare il raggio, misurare in larghezza da un bordo della puleggia al centro. Moltiplica il raggio per 2 π (pi) e avrai la circonferenza della puleggia. Eseguire questa operazione per entrambe le pulegge per ottenere due valori di circonferenza.
Come misurare una cinghia per giradischi?
Come prendere la misura della cinghia del proprio giradischi?
- Misurare il diametro della cinghia dalla puleggia al piatto (non coincide con il diametro del piatto);
- Misurare il diametro della puleggia del motore;
- Misurare la distanza tra il perno del piatto e quello del motore;
- Misurare infine l’altezza della cinghia.
Cosa succede se si rompe puleggia albero motore?
Questo perché include uno smorzatore interno in gomma. Questo pezzo ha il compito di ridurre le vibrazioni che corrono lungo le cinghie connesse alla puleggia. Se una cinghia di questo tipo si spezza o viene lacerata, può causare dei seri danni ai sistemi ad essa collegati.