Sommario
Come si calcola umidità relativa?
Si può calcolare come: Umidità relativa = Umidità assoluta / Umidità massima possibile x 100.
Come si esprime l’umidità assoluta?
L’umidità assoluta dell’aria (habs) si calcola dividendo la massa d’acqua contenuta nell’aria per il volume occupato dalla quantità d’aria interessata. L’umidità assoluta è generalmente espressa in g / m³.
Qual è la differenza tra temperatura e umidità?
Al variare della temperatura, aumenta anche la quantità di evaporazione e umidità o umidità nell’aria. Pertanto, temperatura, evaporazione e umidità sono fenomeni ambientali correlati. L’umidità aumenta all’aumentare della temperatura e l’aria si avvicina ai suoi punti di rugiada.
Come si esprime l’umidità relativa?
Essendo un rapporto fra due quantità, l’umidità relativa si esprime in percentuale (da 0% a 100%). L’umidità relativa non è quindi indipendente dalla temperatura: a parità di altre condizioni, essa aumenta al diminuire della temperatura e, viceversa, si riduce quando la temperatura aumenta.
Quali sono i valori dell’umidità relativa dell’aria?
In condizioni di pioggia o nebbia l’umidità relativa dell’aria arriva spesso molto vicina al 100%, mentre in condizioni di tempo particolarmente secco può scendere fino al di sotto del 20%. Valori molto bassi sono frequenti durante l’inverno alle alte quote (fino al 10-15%).
Come si misura l’umidità?
L’umidità si misura con l’igrometro, che convenzionalmente deve essere posizionato ad un’altezza di 2 m dal suolo. Essendo un rapporto fra due quantità, l’umidità relativa si esprime in percentuale (da 0% a 100%).
Cosa indica l’umidità assoluta?
L’UMIDITA’ ASSOLUTA indica invece i grammi di vapore acqueo contenuti in un metro cubo di aria (g/m³). Nella massa d’aria presa a riferimento per l’umidità relativa (es.: 1 m³) il valore massimo di vapore acqueo che può contenere aumenta all’aumentare della temperatura.