Sommario
Come si chiama chi tiene la contabilità?
Il contabile in azienda è un professionista che lavora su dati rilevanti per le decisioni strategiche d’impresa. Quindi, deve possedere le nozioni di contabilità generale e di bilancio d’esercizio, oltre a solide basi di economia aziendale e contabilità analitica.
Chi tiene i conti?
s. m. e f. Chi tiene la contabilità in un’amministrazione, ragioniere, computista: il c. della società, dell’azienda.
Che cosa è la contropartita?
Ciò che si dà o si chiede in cambio di qualcosa: gli ha fatto un favore e prima o poi gli chiederà la c.; avere, ricevere la contropartita dei danni. s. f. [comp. di contro- e partita, calco del fr. contrepartie].
Chi tiene i conti di un’azienda?
Il contabile è l’esperto che gestisce la contabilità e la situazione fiscale di aziende e professionisti, curando il corretto svolgimento dei processi amministrativi e contabili.
Come contropartita sinonimo?
[ciò che si dà o si chiede in cambio di qualcosa: chiedere la c. di un favore] ≈ compenso, contraccambio, gratifica, gratificazione, (lett.) mercede, remunerazione, ricompensa.
Che differenza c’è tra contabilità e amministrazione?
Se il contabile analizza, redige report e documenti, l’amministrativo collabora alla loro realizzazione, ma allo stesso tempo collabora con svariati team, con il quadro direttivo e l’amministrazione del personale. Possono essere previste anche mansioni di segreteria e front office.
Come diventare contabile?
Per diventare contabile è necessaria una formazione in contabilità e bilancio, economia aziendale, gestione finanziaria, oltre che in legislazione commerciale, tributaria e fiscale. Per entrare nel mondo del lavoro può bastare un diploma superiore da Ragioniere o Perito Commerciale.
Quali sono le attività del contabile?
Le attività che il contabile svolge quotidianamente sono: Tenere i registri della contabilità (partita doppia) Gestire le scritture contabili fino all’elaborazione del bilancio; Gestire i pagamenti e la fatturazione attiva e passiva; Garantire l’esattezza dei registri contabili; Gestire il rapporto con le banche
Come si svolge un esperto contabile?
Inoltre, un esperto contabile può sviluppare la propria carriera come libero professionista, in uno studio proprio o in uno studio associato. Spesso svolge la sua attività a fianco di altri professionisti esperti in contabilità come i commercialisti e i revisori legali dei conti (gli Auditor), e di impiegati dell’area amministrativa.
Quali sono le competenze di un contabile?
Competenze di un Contabile. Per lavorare come contabile sono richieste competenze e capacità specifiche: Competenza in contabilità generale e contabilità industriale (o analitica) Conoscenza dei regimi contabili (forfettario, semplificato, ordinario…) Conoscenza delle procedure amministrativo-contabili.
https://www.youtube.com/watch?v=FcONRYIJLII