Sommario
Come si chiama il trattino ondulato?
La tilde è un segno diacritico (~) appartenente – fra gli altri – ai sistemi ortografici del portoghese e del castigliano, nonché al greco antico (dov’è però chiamata accento circonflesso).
Come si chiama il trattino?
Oltre al classico trattino standard (–), solitamente usato per andare a capo nella divisione in sillabe delle parole, ci sono la lineetta (–), nota anche come en dash (poiché lunga quanto la lettera “n”) che generalmente viene impiegata per indicare un intervallo o dei collegamenti; e il trattino lungo (—), che è …
Cosa sono le lineette in grammatica?
Nella scrittura e nella stampa, segno grafico che consiste in una linea orizzontale più lunga del trattino; può indicare l’inizio di un discorso diretto, l’apertura e la chiusura di un inciso, o avere altri usi particolari.
Come si chiama il trattino della tastiera?
Il trattino basso (conosciuto anche con il nome inglese underscore) è il carattere « _ », che si può digitare con la tastiera italiana tenendo contemporaneamente premuti il tasto maiuscolo, o ⇧ Shift in inglese, e il tasto dove è raffigurato il tratto d’unione. Il suo codice ASCII è il 95.
Come si chiama il trattino nelle mail?
Il trattino basso (conosciuto anche con il nome inglese underscore) è il carattere « _ », che si può digitare con la tastiera italiana tenendo contemporaneamente premuti il tasto maiuscolo, o ⇧ Shift in inglese, e il tasto dove è raffigurato il tratto d’unione.
Come si chiama il trattino in mezzo?
Una lineetta è un segno ortografico nella lingua italiana e di punteggiatura in altre lingue. È differente da un trattino e ha altri utilizzi.
Cosa servono le lineette in un testo?
La lineetta di citazione o barra orizzontale (―) è usata per introdurre il testo di una citazione. È una modalità tipica per segnalare i dialoghi in alcune lingue e in italiano, al posto delle virgolette.
Quando si usa la lineetta?
Il trattino si usa per indicare il segno di a capo. Va cioè adoperato quando si deve spezzare in due una parola (in corrispondenza di due sillabe) perché, per mancanza di spazio, non è possibile scriverla tutta di seguito. Il trattino si usa per unire due parole strettamente correlate.
Come digitare la lineetta?
Fare il trattino basso su Android Una volta aperta la tastiera virtuale, fai tap sull’icona indicante la dicitura 123, collocata nell’angolo in basso a sinistra: così facendo, entrerai nella modalità di digitazione dei simboli.