Sommario
- 1 Come si chiama la zona tra collo e spalla?
- 2 Cosa c’è dentro il collo?
- 3 Come si chiama la parte davanti della spalla?
- 4 Quando fa male la vena del collo che può essere?
- 5 Cosa sono i Rientramenti intercostali?
- 6 Qual è la complicanza più temuta della tracheostomia?
- 7 Cosa sono gli omeri?
- 8 Come si chiama la parte davanti del collo?
- 9 Dove si trova il tendine sovraspinato?
- 10 Come si chiama dal gomito alla spalla?
- 11 Dove si trova il femore nel corpo umano?
- 12 Che cosa è la spalla?
- 13 Come avviene la lussazione della spalla?
- 14 Quali sono i muscoli della spalla?
Come si chiama la zona tra collo e spalla?
Il muscolo trapezio è un muscolo piatto, largo e di forma triangolare, che si estende tra la parte posteriore del collo, la porzione alta della schiena e le spalle. Questo muscolo è così chiamato, perché, assieme allo stesso elemento muscolare controlaterale, costituisce una struttura anatomica a forma di trapezio.
Cosa c’è dentro il collo?
Nel collo si distingue una regione mediana, a forma di segmento di cono, con la base alla mandibola, con l’apice allo sterno; essa è compresa nell’intervallo fra le corde del collo, due rilievi che scendono dalla testa al torace convergendo fra loro in basso, e che sono dovuti ai muscoli sternocleidomastoidei.
Che cos’è il Giugulo?
giugulo Regione antero-inferiore del collo a forma concava, di fossetta, soprastante alla forchetta dello sterno e compresa fra i tendini dei muscoli sternocleidomastoidei. giùgulo (o iùgulo) s. m. [dal lat. iugŭlum, propr. «clavicola» e per estens.
Come si chiama la parte davanti della spalla?
Breve descrizione dell’anatomia della spalla La scapola è un osso piatto, a forma di triangolo. La parte anterire presenta una concavità che viene chiamata fossa sottoscapolare, la parte posteriore presenta due fosse divise da un rilievo detto spina scapolare.
Quando fa male la vena del collo che può essere?
Il rigonfiamento bilaterale delle vene del collo si può riscontrare in caso di insufficienza cardiaca destra (cuore polmonare), condizione che determina la dilatazione e la disfunzione del ventricolo destro. Altre possibili cause comprendono: infarto miocardico acuto, tumori cardiaci (es. mixoma), valvulopatie (es.
Dove si trova la fossetta del Giugulo?
In anatomia topografica, la regione anteriore e inferiore del collo, a forma concava, di fossetta, soprastante alla forchetta dello sterno.
Cosa sono i Rientramenti intercostali?
Un altro segno di difficoltà a far penetrare l’aria nei polmoni è indicato dai rientramenti intercostali e al giugulo. Si tratta di un rumore emesso dal neonato quando ha difficoltà respiratorie: il gemito aiuta a trattenere l’aria nei polmoni.
Qual è la complicanza più temuta della tracheostomia?
La complicanza di gran lunga più comune è la formazione di granulomi. In genere originano da una piccola lesione da decubito causata dalla cannula nel margine dello stoma o in prossimità della punta.
Chi ha la tracheotomia può mangiare?
Come si mangia con la tracheostomia? Se, all’inizio del ricovero ospedaliero, il paziente tracheostomizzato viene nutrito attraverso un sondino, una volta dimesso dall’ospedale può riprendere in mano la sua vita e anche la sua regolare alimentazione.
Cosa sono gli omeri?
L’omero è l’osso pari del corpo umano che costituisce lo scheletro di ciascun braccio. Situato tra scapola (principale osso della spalla) e ossa dell’avambraccio (radio e ulna), partecipa alla formazione di due importanti articolazioni dell’arto superiore: l’articolazione della spalla e l’articolazione del gomito.
Come si chiama la parte davanti del collo?
Le clavicole sono strutture ossee superficiali in tutta la loro lunghezza e si articolano medialmente con il manubrio dello sterno (articolazione sternoclavicolare) e lateralmente con la scapo- la (articolazione acromioclavicolare) (fig.
Come si chiama la parte laterale del collo?
La fascia prevertebrale contiene tutti i muscoli del dorso e ricopre in particolare il margine laterale dei muscoli scaleno anteriore e medio, lungo del collo e la superficie posteriore dei cervicali profondi, ma anche il nervo frenico e il tronco del simpatico, nonché la colonna vertebrale e le arterie vertebrali.
Dove si trova il tendine sovraspinato?
Tendine e muscolo sovraspinato scorrono all’interno di un canale formato dall’acromion e dall’omero, due delle ossa che fanno parte dell’articolazione della spalla, all’interno della borsa acromiale.
Come si chiama dal gomito alla spalla?
Omero
Omero. Delle tre ossa del braccio, l’omero è la componente più prossimale; esso, infatti, decorre dalla spalla al gomito. Se alla parola “braccio” si assegna il suo significato strettamente anatomico, l’omero è l’unico vero elemento osseo classificabile come osso del braccio.
Come si chiama l’osso che va dalla spalla al gomito?
Omero. Delle tre ossa del braccio, l’omero è la componente più prossimale; esso, infatti, decorre dalla spalla al gomito. Se alla parola “braccio” si assegna il suo significato strettamente anatomico, l’omero è l’unico vero elemento osseo classificabile come osso del braccio.
Dove si trova il femore nel corpo umano?
Cos’è il femore Il femore è l’unico osso della coscia. Appartiene alla categoria delle ossa lunghe e rappresenta l’elemento osseo più lungo del corpo umano. Il femore è un osso pari e funge sia da punto d’origine sia da zona d’inserzione per numerosi muscoli e legamenti.
Che cosa è la spalla?
Generalità. La spalla è la regione pari del tronco, situata in posizione latero-superiore, su cui s’incontrano tre importanti ossa: la clavicola, la scapola e l’omero.
Quali sono le articolazioni proprie della spalla?
Secondo la maggior parte degli anatomisti, le articolazioni proprie della spalla sono cinque: l’articolazione gleno-omerale (o articolazione della spalla o articolazione scapolo-omerale), l’articolazione acromioclavicolare, l’articolazione sternoclavicolare, l’articolazione scapolotoracica e l’articolazione sottodeltoidea.
Come avviene la lussazione della spalla?
La lussazione della spalla è quando la testa dell’omero “sguscia” fuori dalla cavità glenoidea della scapola. Può essere di due tipi: anteriore e posteriore . Nelle lussazioni anteriori della spalla, l’omero si muove in avanti; nelle lussazioni posteriori della spalla, invece, l’omero fuoriesce all’indietro.
Quali sono i muscoli della spalla?
I muscoli intriseci della spalla sono in tutto 6: il deltoide, il sovraspinato, il sottospinato, il piccolo rotondo, il sottoscapolare, il grande rotondo.