Sommario
Come si chiamano due linee che si incontrano in un punto?
Si dicono linee incidenti due linee che hanno almeno un punto in comune. Nel caso particolare di due linee rette, esse sono incidenti quando hanno uno e un solo punto in comune. Nella seconda le due linee incidenti sono una linea curva e una linea retta, con ben cinque punti di intersezione.
Come si chiamano le linee spezzate?
In geometria, una linea spezzata o polilinea è un insieme finito e totalmente ordinato di segmenti orientati ordinatamente consecutivi e ordinatamente non adiacenti. I segmenti della polilinea sono detti lati della polilinea e gli estremi dei segmenti sono detti vertici della polilinea.
Cosa sono le linee semplici?
Ogni punto della linea ( aperta o chiusa ) occupa un punto diverso sul piano. Linea intrecciata. Due o più punti della linea ( aperta o chiusa ) occupano lo stesso punto sul piano.
Perché si chiama linea spezzata?
Partiamo dando una definizione precisa di linea spezzata per chiarire questo concetto: si dice linea spezzata una linea formata da un insieme ordinato di segmenti, ovvero linee rette finite, che sono consecutivi a due a due ma che non risultano adiacenti.
Quando una linea è spezzata?
La linea spezzata è una linea formata da un insieme ordinato di segmenti (linee rette finite) a due a due consecutivi, ma non adiacenti; i vari segmenti che formano le linee spezzate si dicono lati, mentre i punti in comune tra due segmenti consecutivi prendono il nome di vertici.
Quando 2 linee sono incidenti?
Due rette si dicono incidenti se hanno un solo punto in comune. Due rette incidenti si dicono perpendicolari se dividono il piano in quattro angoli congruenti e quindi retti.
Che cosa sono le linee semirette?
In geometria, la semiretta è l’insieme formato da un punto su una retta data e una delle due parti in cui tale retta viene divisa dal punto.
Perché si chiama linea curva?
In altri termini le linee curve sono generate da un unico punto che si muove liberamente sul piano o nello spazio senza bruschi cambi di direzione, ossia senza formare spigoli, e tali da non essere linee rette.
Come faccio a vedere che due rette sono incidenti?
Come capire se sono rette incidenti? Se i vettori non sono linearmente dipendenti, le due rette sono incidenti. In questo caso il determinante della matrice dei vettori è diverso da zero. Il determinante della matrice dei vettori direttori è nullo.