Come si chiamano le palline del biliardo?
Si gioca utilizzando delle bocce sferiche dette bilie o biglie. Le biglie sono mosse tramite l’uso di un’asta denominata stecca, oppure sono lanciate con le mani (nella variante chiamata boccette).
Che differenza c’è tra carambola e biliardo?
La carambola è una specialità del biliardo che comprende diverse modalità di gioco. Si gioca sul tavolo da biliardo di tipo internazionale, vale a dire 284 x 142 cm di misura privo di buche, e si usano tre biglie del diametro di 61,5 mm e del peso di 210 g circa, frequentemente nei colori bianco, giallo e rosso.
Che cos’è una carambola?
Il gioco della carambola prevede di colpire la propria bilia con la stecca e di farla carambolare sulle altre due dopo aver toccato un certo numero di sponde, a seconda della variante di gioco. Se viene completata la sequenza giusta, si ottiene un punto e si ha la possibilità di tirare nuovamente.
Come si dice biliardo o bigliardo?
billar; ted. Billard, Billardspiel; ingl. billiards). – Giuoco che consiste nel far correre e incontrare, secondo certe regole, delle palle su un tavolo ricoperto di panno al quale anche si dà il nome di bigliardo.
Quanto vale un biliardo?
Il biliardo è il numero naturale che, nel sistema di denominazione chiamato scala lunga usato in Europa continentale occidentale, equivale a mille bilioni, cioè 1 000 × 1 000 0002 = 1015. Il suo prefisso nel Sistema internazionale di unità di misura è peta.
Che frutta e la carambola?
Carambola – in inglese “starfruit” – è il nome di un frutto carnoso prodotto dall’omonima pianta arborea – della Famiglia botanica Oxalidaceae, Genere Averrhoa e specie carambola – originaria del continente asiatico; oggi viene coltivata anche in America Meridionale, Medio Oriente, isole dell’Oceano Pacifico, Australia …
Cosa succede se la pallina bianca va in buca?
Se un giocatore manda la bilia bianca in buca durante il tiro di apertura tutte le bilie imbucate rimangono in buca ad eccezione della bilia 8 (vedi regola 9) mentre è fallo se il gioco rimane aperto (vedi regola 10).