Come si chiamava il tempio di Atene?
Partenone
Il Partenone (in greco antico: Παρθενών, Parthenṓn /partʰe’nɔ:n/; in greco: Παρθενώνας, traslitterato: Parthenṓnas /parθe’nɔnas/) è un tempio greco periptero octastilo di ordine dorico, che sorge sull’acropoli di Atene, dedicato alla dea Atena.
Come si chiama il tempio che sorge sull Acropoli di Atene?
Eretteo. Tutti conoscono il Partenone, il tempio più decorato e noto dell’Acropoli di Atene, eppure è all’Eretteo che spetta il ruolo più importante, vale a dire quello di santuario. Situato a nord del sito, deve il nome al mitico re ateniese Erittonio.
Cosa vuol dire Eretteo?
Eretteo (gr. ᾿Ερεχϑεύς) Mitico re dell’Attica, nato direttamente dalla terra, come Erittonio , con cui in origine doveva essere identificato, e come Cecrope ; fu allevato da Atena , con la quale era associato cultualmente nel santuario sull’acropoli che da lui prendeva il nome.
Perché si chiama Atena Nike?
Nike viene celebrata in occasione delle vittorie nelle gare atletiche o artistiche, ma anche negli scontri bellici. Secondo la tradizione fu lo scultore Archermo a rappresentarla per la prima volta come “alata”, infatti l’immagine di Nike lignea conservata nel tempio di Atena, ad Atene, era priva di ali.
Che cosa vuol dire anfiprostilo?
ἀμϕιπρόστυλος, comp. di ἀμϕι- «anfi-» e πρόστυλος «prostilo»]. – In archeologia, di tempio rettangolare in cui i due lati brevi si aprono in un portico a colonne, generalm. quattro, sormontate dal frontone.
Cosa significa Atena Nike?
Nike (gr. Νίκη) Divinità greca, personificazione della Vittoria; nel culto attico è assimilata ad Atena (Atena-Nike). Vittoria (lat.
Dove sorge l Acropoli di Atene?
L’acropoli di Atene si può considerare la più rappresentativa delle acropoli greche. È una rocca, spianata nella parte superiore, che si eleva di 156 metri sul livello del mare sopra la città di Atene. Il pianoro è largo 140 m e lungo quasi 280 m.
A quale divinità è dedicato il tempio dell acropoli?
Atena
Essa, venne costruita alla sua estremità, da scultori e architetti, tra cui Fidia, Policleto e Mirone. In prossimità di questa Acropoli, si possono contare dieci templi. Il Partenone, è un tempio greco che si sorge appunto sull’acropoli di Atene, e che è stato dedicato alla Dea Atena, figura principale della fertilità.
Che cos’è la loggia delle cariatidi?
La loggia delle Cariatidi di Atene può essere considerato in architettura come un portico ionico tetrastilo, ovvero con quattro “colonne” sul fronte e due “colonne” sui lati. In questo caso particolare, le figure femminili prendono il posto dell’elemento statico conferendo all’edificio il suo particolare fascino.