Come si costruisce una nave?
La struttura di una nave è formata da tre elementi base: lo scafo, il gruppo propulsore, l’allestimento. Lo scafo è la struttura portante della nave; la parte anteriore(prua) e quella posteriore (poppa) hanno una sagoma idrodinamica, che permette di ridurre la resistenza opposta dall’acqua al movimento.
Come vengono fatte le navi?
Attualmente vengono costruite navi in vari materiali, principalmente acciaio dolce e leghe leggere. Le travi di legno utilizzate in passato o per barche particolari sono state sostituite da profili in acciaio e il fasciame è costituito da lamiere.
Come è composta una nave da crociera?
In pratica, una nave da crociera si costruisce come un puzzle in 3D, tanti moduli assemblati tra loro. I bacini di carenaggio in grado di ospitare la costruzione di mega navi, non sono molti nel mondo, finiti i tempi nei quali le navi venivano fatte scivolare in acqua, togliendo da sotto i sostegni in legno.
Quanto tempo ci vuole per costruire una nave?
Le navi sono essenzialmente costituite da un insieme di blocchi e ci vogliono all’incirca dai 18 mesi a due anni per costruire una nuova nave dal momento del taglio della prima lamiera alla consegna.
Dove vengono costruite le navi da crociera?
Il cantiere navale è lo stabilimento dove si costruiscono le navi, oppure si riparano, o si demoliscono. piccole imbarcazioni è detto anche squero, dal nome del piano inclinato ove si tirano in secca le imbarcazioni.
Quanti piani ci sono in una nave da crociera?
Quest’imbarcazione lunga 290 metri e larga 35,5 metri può ospitare 3800 passeggeri e 1110 membri dell’equipaggio. Si compone di 17 piani numerati da 1 a 14 con una particolarità per quel che riguarda il 13° piano che non è accessibile ai clienti.
Quanto costa produrre una crociera?
Ogni nave Seaside vale circa 700 milioni di euro: la commissione delle tre navi vale 2 miliardi con 8 miliardi di indotto. Ogni nave avrà dai 1000 ai 1500 dipendenti e serviranno 3000 unità per soddisfare forniture e servizi aggiunti; l’equipaggio conta invece 6000 persone.