Sommario
Come si cura l artralgia?
Tra i trattamenti sintomatici dell’artralgia, rientrano:
- L’applicazione di ghiaccio sulla zona dolente e rigonfia.
- Il bendaggio compressivo dell’articolazione.
- L’elevazione dell’arto presentante l’articolazione danneggiata.
- La somministrazione di un FANS (es: ibuprofene) contro l’infiammazione e il dolore.
Perché fanno male i polsi e le caviglie?
Roma, 10 lug. (Adnkronos Salute) – Attenzione a polsi e caviglie. Un gonfiore prolungato a queste articolazioni, soprattutto nei giovani, non va sottovalutato o attribuito a traumi e cattiva circolazione, perche’ puo’ essere il campanello di allarme dell’artrite reumatoide, malattia infiammatoria e invalidante.
Chi cura l artralgia?
Terapie conservative per l’artralgia Il primo passo per combattere il dolore articolare è rivolgersi al proprio medico curante che, se necessario, consiglierà una visita specialistica. L’ortopedico, a seguito di esami specifici, potrà individuare la causa principale e consigliare la terapia più adeguata.
Quando si hanno dolori in tutto il corpo?
Il dolore muscolare diffuso può avere diverse cause, tra cui le infezioni virali (soprattutto l’influenza e l’infezione da Coxackie virus), la polimialgia reumatica, le miopatie indotte da farmaci (es. statine e fibrati) e l’ipotiroidismo. In alcuni casi, la mialgia può dipendere da uno stato di stanchezza generale.
Cosa significa quando fanno male i polsi?
Il dolore al polso può essere causato da un trauma, come ad esempio una frattura o una distorsione, oppure derivare da una patologia cronica, come l’artrosi o l’artrite reumatoide. Il polso è una delle articolazioni più frequentemente colpite dall’artrite reumatoide.
Quali sono i sintomi dell’artralgia?
Del piede, che può coinvolgere la caviglia. Il sintomo principale dell’artralgia è il dolore ma, ad esso possono associarsi altri fattori in base alla causa scatenante. La diagnosi viene fatta dal medico e può avvalersi di esami di tipo strumentale. Approfondiamo.
Come nasce la confusione tra artrite e artralgia?
La confusione tra i due termini nasce dal fatto che l’artrite è una delle cause più note e diffuse di dolore articolare, ossia artralgia. In realtà, l’artralgia può essere una conseguenza di tante altre situazioni, non solo infiammatorie (come l’artrite), ma anche non infiammatorie.
Quali sono gli esempi tipici di artrosi?
Esempi tipici di diartrosi sono le articolazioni della spalla, del ginocchio, dell’anca, del polso e della caviglia. Cos’è l’artralgia? Artralgia è il termine medico che indica la presenza di dolore più o meno intenso a un’articolazione.