Sommario
Come si dichiara il difetto di giurisdizione?
Se il giudice civile, ad esempio, dovesse rilevare che una controversia contro la pubblica amministrazione è stata proposta erroneamente a lui dovrebbe spogliarsi della decisione e chiudere la causa dichiarando il “difetto di giurisdizione”.
Quando viene sospeso il processo di merito?
367 c.p.c. il giudizio pendente davanti al giudice speciale a seguito di ricorso per regolamento di giurisdizione, il processo si estingue qualora non venga riassunto davanti al giudice speciale nel termine dei sei mesi dalla comunicazione della sentenza di cassazione che abbia deciso sulla giurisdizione.
In che modo viene rilevato il difetto di giurisdizione del GA?
n. 104/2010, nei giudizi di impugnazione il difetto di giurisdizione è rilevato se dedotto con specifico motivo avverso il capo della pronuncia impugnata che, in modo implicito o esplicito, ha statuito sulla giurisdizione.
Quando a seguito di regolamento di giurisdizione viene sospeso il processo di merito?
Il regolamento di giurisdizione, avendo natura preventiva e carattere incidentale, va proposto prima che il giudice adito statuisca nel merito; se il giudice ritiene che il ricorso non sia manifestamente infondato o inammissibile, sospende il giudizio in corso.
Chi solleva il conflitto di giurisdizione in ambito penale?
Il conflitto può essere sollevato d’ufficio dal giudice con ordinanza (art. 30, comma 1, c.p.p.) – non impugnabile (Cass.
Quali sono i soggetti legittimati a sollevare il conflitto di attribuzione tra i poteri dello Stato?
In ordine ai soggetti del conflitto, la legittimazione attiva e passiva spetta, per lo Stato, al Presidente del Consiglio dei ministri (che può delegarla ad un ministro), previa deliberazione del Consiglio dei ministri, e, per la Regione, al Presidente della Giunta, previa deliberazione di quest’ultima (cfr..