Sommario
Come si diventa procuratore dello Stato?
Per diventare pubblico ministero è necessario avere una laurea in giurisprudenza. Si deve poi superare l’esame da Uditore Giudiziario e svolgere due anni di tirocinio. Al posto dei due anni di toricinio si può in alternativa frequentare la scuola di specializzazione apposita.
Quante sono le procure distrettuali?
Questa organizzazione fa si che le indagini sulla criminalità mafiosa siano attribuite alle ventisei procure distrettuali e non alle oltre centosessanta procure della Repubblica presso i tribunali. Il numero ridotto di uffici competenti ad indagare permette che vi sia un coordinamento tra gli stessi.
Cosa fa la DDA?
È stata istituita come “Direzione nazionale antimafia” con il decreto-legge 20 novembre 1991, n. 367, convertito con modificazioni dalla legge 20 gennaio 1992, n. 8, con il compito di coordinare, in ambito nazionale, le indagini relative alla criminalità mafiosa.
Quanto guadagna il procuratore dello stato?
QUALIFICA | STIPENDIO ANNUO LORDO |
---|---|
Magistrati ordinari alla settima valutazione di professionalità | euro 66.470,60 |
Magistrati ordinari dalla quinta valutazione di professionalità | euro 56.713,83 |
Magistrati ordinari dopo un anno dalla terza valutazione di professionalità | euro 50.521,10 |
Cosa studiare per concorso procuratore dello Stato?
Le prove orali consistono: a) in un esame sulle seguenti materie: diritto civile, procedura civile, diritto del lavoro, legislazione sociale, diritto regionale, diritto delle Comunità europee, diritto penale, procedura penale, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, contabilità di Stato.
Quante sono le procure distrettuali antimafia?
La DNAA è composta dal Procuratore nazionale antimafia e da 20 magistrati del pubblico ministero che sono i sostituti procuratori nazionali antimafia. Il Procuratore nazionale può esercitare le sue funzioni direttamente o delegare singole attività ai Sostituti. …
Quali sono le procure distrettuali?
Alle procure distrettuali, che non sono altro che l’ufficio della procura della Repubblica presso il Tribunale del capoluogo del distretto di Corte di appello nel cui ambito ha sede il giudice competente, sono attribuite le funzioni del pubblico ministero in primo grado in relazione ai delitti di criminalità …
Quali sono i reati di competenza della DDA?
In particolare la D.D.A. ha competenza a trattare i reati di criminalità organizzata ed altri reati che creano maggiore allarme sociale (elencati nell’art. 51, comma 3 bis, C.P.P.) commessi nel territorio dei circondari del Tribunale di Campobasso, Larino ed Isernia.
Chi nomina i giudici della Corte Suprema americana?
Quando un posto è vacante, il Presidente degli Stati Uniti, con il consenso del Senato, nomina un nuovo giudice. Ogni giudice dispone di un solo voto per decidere i casi discussi dalla Corte.
Quanto guadagna l’avvocato dello Stato?
Stipendio avvocato dello Stato In realtà però esiste anche la possibilità di lavorare come avvocati dipendenti dell’Avvocatura Generale dello Stato. In questo caso lo stipendio mensile si fa davvero molto interessante: quello base ammonta a 6.000 euro, equiparato a quello dei magistrati del TAR.