Sommario
Come si divide la scuola in Germania?
L’istruzione comincia con il Kindergarten (scuola dell’infanzia), facoltativo per tutti i bambini dai tre ai sei anni, mentre la scuola primaria e secondaria è obbligatoria per la fascia di età tra i sei ed i sedici anni.
Quanti anni di liceo in Germania?
cinque anni
Le scuole secondarie (Hauptschule, Realschule, Gymnasium): Dura cinque anni (o sei a seconda sempre dei vari Länder). Ha la funzione di formare lo studente negli ambiti generali con un’istruzione di base. Comprende vari indirizzi a seconda del settore professionale che si intende intraprendere.
Qual è il sistema scolastico in Germania?
Il sistema scolastico in Germania è primariamente sotto il controllo dei Land, (stati federati della Germania) mentre il governo federale non ha proprie competenze di educazione. L’istruzione comincia con il Kindergarten (scuola dell’infanzia), facoltativo per tutti i bambini dai tre ai sei anni, mentre la scuola primaria e secondaria è
Quando deve iniziare la scuola in Germania?
In genere ogni bambino che abbia compiuto sei anni entro una certa data di riferimento deve iniziare la scuola all’inizio del prossimo anno scolastico. In Germania anche le date delle ferie scolastiche sono diverse a seconda degli stati federali e l’anno scolastico può cominciare fra agosto e settembre.
Quali sono le scuole comprensive in Germania?
Anche in Germania esistono scuole comprensive, che prendono il nome di Gesamtschule, portando fino al Hauptschulabschluss, il Realschulabschluss o la maturità, e “scuole speciali” con indirizzi professionali o tecnici. Per accedere all’università è necessario avere l'”Abitur” (diploma di “Gymnasium” o quello più alto della “Gesamtschule”),
Qual è l’età dell’obbligo scolastico in Germania?
Obbligo scolastico. L’età a cui inizia l’obbligo scolastico in Germania è determinata dagli stati federali, i Länder, e varia dai 5 ai 7 anni. In genere ogni bambino che abbia compiuto sei anni entro una certa data di riferimento deve iniziare la scuola all’inizio del prossimo anno scolastico.