Sommario
- 1 Come si fa a descrivere?
- 2 Qual è la funzione prevalente di una descrizione oggettiva?
- 3 Qual è il concetto di descrizione?
- 4 Qual è la descrizione del testo?
- 5 Come iniziare a descrivere una persona?
- 6 Come descrivere un compagno di classe?
- 7 Come fare una descrizione soggettiva di un amico?
- 8 Come deve essere il tuo amico ideale?
- 9 Come si descrivere una persona?
- 10 Come descrivere un oggetto?
Come si fa a descrivere?
presentazione della persona: chi è, età, quale lavoro o attività svolge. descrizione dell’aspetto fisico: altezza e corporatura, viso, capelli, occhi, naso, bocca. descrizione dell’abbigliamento che in genere questa persona utilizza.
Qual è la funzione prevalente di una descrizione oggettiva?
La regola generale per scrivere una descrizione di tipo oggettivo è quella di scrivere in modo impersonale. Il semplice scopo di questa tipologia di descrizione è quello informativo. In questo caso si vorrà informare qualcuno com’è fatto quel determinato oggetto.
Qual è il concetto di descrizione?
Il concetto di descrizione può essere visto da un punto di vista epistemologico, cognitivo, scientifico, informatico, della filosofia del linguaggio, archivistico, bibliografico, ecc. Lo scopo di un testo “descrittivo” è quello di indicare al lettore o all’ascoltatore le caratteristiche di una certa realtà (persona, cosa, ecc.)
Cosa significa il termine descrivere?
Descrivere: v.tr. [sogg-v-arg-prep.arg] Rappresentare con parole a una o più persone, a voce o per iscritto, qlco. o qlcu. SIN esporre, raccontare. Definizione e significato del termine descrivere
Quali sono i tipi di descrizione?
Tipi di descrizione. Si possono distinguere nel testo diversi tipi di descrizione. I primi tipi sono la descrizione soggettiva ed oggettiva. La descrizione oggettiva è denotativa, cioè la cosa o la persona viene descritta in modo impersonale, ovvero basandosi su dati che tutti possono constatare e non inserendo nulla di personale.
Qual è la descrizione del testo?
Descrizione – in logica, insieme di proprietà contingenti di un’entità, in opposizione alla definizione, che elenca proprietà essenziali; Descrizione (testo descrittivo) – in linguistica, tipo di testo, in opposizione al racconto, al dialogo, all’argomentazione
Come iniziare a descrivere una persona?
Si inizia col dire chi è e come si chiama, si prosegue con la descrizione fisica (del corpo e dell’abbigliamento), poi con le qualità e i difetti del suo carattere, il temperamento, l’indole o l’animo, e infine si parla dei suoi interessi e quali sentimenti suscita a noi stessi e agli altri.
Come descrivere un compagno di classe?
Ha una bocca carnosa e sempre sorridente, soprattutto quando si fa una bella battuta. È agile, veloce, è anche più veloce di me e di altri miei compagni, anzi quasi di tutta la classe. Il suo carattere è vivace, molto allegro, delle volte timido, ma non sempre disponibile e fiducioso. È curiosa dei voti degli altri.
Come iniziare un testo descrittivo esempio?
Lo schema per un testo descrittivo di una persona è quindi il seguente:
- Presentazione della Persona: chi è, cosa fa nella vita, quanti anni ha.
- Aspetto fisico: qui direte se la persona è alta, bassa, magra, grassa, di che colore ha i capelli e gli occhi, di che forma ha il naso o la bocca…
Come scrivere in modo oggettivo?
Come scrivere in modo oggettivo? La regola generale per scrivere una descrizione di tipo oggettivo è quella di scrivere in modo impersonale. L’autore di una descrizione oggettiva non può far trasparire delle emozioni e non può esprimere delle opinioni proprie in una descrizione oggettiva.
Come fare una descrizione soggettiva di un amico?
Nella descrizione soggettiva bisogna scrivere quello che si pensi di questa persona, ad esempio il carattere (se è simpatico, disponibile oppure chiuso, non parlate molto), o anche sul fisico (es. se secondo voi è troppo magro o altro), o su sue abitudini che vi piacciono o meno.
Come deve essere il tuo amico ideale?
L’amicizia è un valore importante. L’ amico ideale, non dovrebbe, conquistarti con grandi gesti ma con il suo cuore. Sincerità e fiducia dovrebbero essere le caratteristiche fondamentali del suo carattere. L’ amico ideale dovrebbe avere dei punti in comune con me ma non necessariamente il mio stesso carattere.
Come si descrivere una persona?
Qui di seguito potete trovate uno schema utile per descrivere una persona nel migliore dei modi e senza tralasciare nulla. Si inizia col dire chi è e come si chiama, si prosegue con la descrizione fisica (del corpo e dell’abbigliamento), poi con le qualità e i difetti del suo carattere, il temperamento, l’indole o l’animo,
Come si descrivere una persona che è decisa?
Una persona che è DECISA, ha MOLTA ENERGIA e VOGLIA DI FARE si può descrivere come: VIVACE o EUFORICA, se rivela appunto una forte vitalità ed è dunque particolarmente sveglia, attiva ed esuberante. Es: un bambino vivace. CIARLIERA o LOQUACE o CHIACCHIERONA, se parla molto ed ha sempre qualcosa da dire.
Come fare un testo descrittivo?
COME FARE UN TESTO DESCRITTIVO. Un testo descrittivo è un tema di italiano in cui si chiede di descrivere una persona, un animale, una cosa, o un ambiente. Esso presenta le caratteristiche e gli aspetti più significativi del soggetto attraverso i cinque sensi: olfatto, gusto, vista, tatto, udito.
Come descrivere un oggetto?
Per descrivere un oggetto basta elencare le caratteristiche fisiche dell’oggetto, e successivamente parlare delle sensazioni che suscita in noi, secondo il seguente schema: presentazione dell’oggetto: che cos’è, di chi è.