Sommario
Come si fa una consecutiva?
Il verbo della consecutiva è all’indicativo se la conseguenza è reale (in questo caso la negazione è οὐ), all’infinito se la conseguenza è possibile (in questo caso la negazione è μή). In italiano si traducono con una consecutiva introdotta da tanto .. . che, così che, cosicché, ecc.
Come si introduce una consecutiva?
La proposizione consecutiva è una subordinata che indica la conseguenza o l’effetto dell’azione espressa nella reggente. In italiano è introdotta da avverbi, aggettivi o pronomi quali: così, tanto, talmente, a tal punto, tale tanto grande, ecc…
Come si traducono le consecutive?
La proposizione consecutiva In italiano è espressa in modo esplicito, introdotta da “che” + indicativo, o in modo implicito, introdotta dalla congiunzione impropria “da” + infinito. Per tradurre dall’italiano si opera in maniera inversa: si mantiene il tempo ma si cambia il modo dall’indicativo al congiuntivo.
Che con valore consecutivo?
Anche in questo tipo di consecutiva compare un intensificatore, adiacente, se non amalgamato, alla congiunzione subordinante. Si formano in tal modo locuzioni congiuntive che ammettono anche la forma univerbata: così che / cosicché, (sì che) / sicché, tanto che / tanto che, talché.
Come si fa la proposizione consecutiva in latino?
La proposizione consecutiva latina è una frase subordinata che esprime la conseguenza di ciò che è indicato nella reggente, esattamente come quella italiana. In latino sono introdotte dalla congiunzione ut, se sono positive, altrimenti da ut non (ut nemo, ut nullus, ut nihil, ut numquam) se negative.
Che di tipo consecutivo?
Che cos’è nelle frasi consecutive l’elemento anticipatore?
La proposizione consecutiva può essere confusa con la proposizione finale poiché sono entrambe introdotte da ut, ma nella maggior parte dei casi, la consecutiva è anticipata da elementi come pronomi, aggettivi e avverbi con una funzione correlativa, detti appunto spie linguistiche. …
Cosa introduce la consecutiva in latino?
Come si rendono le consecutive in latino?
Le proposizioni consecutive sono subordinate avverbiali che indicano la conseguenza di ciò che si è espresso nella proposizione reggente. In latino si rendono con: ut + congiuntivo.