Sommario
- 1 Come si fa una mozione?
- 2 Cos’è una mozione regionale?
- 3 Chi sospende il sindaco?
- 4 Chi presenta la mozione?
- 5 Cos’è una mozione consiliare?
- 6 Come si nominano i consiglieri comunali?
- 7 Quanti consiglieri municipali vengono eletti?
- 8 Come vengono nominati i membri della giunta comunale?
- 9 Chi presenta la mozione di sfiducia?
- 10 Cosa fare durante la riunione?
Come si fa una mozione?
Ogni Consigliere può presentare una mozione, la quale consiste in una proposta diretta a provocare una discussione su un argomento o questione di particolare importanza e a determinare un voto del Consiglio sui criteri che il Consiglio stesso, il Sindaco, la Giunta o un Assessore devono seguire nella trattazione dell’ …
Cos’è una mozione regionale?
In Italia, la mozione è un testo sottoposto al voto in un’assemblea elettiva (Camera, Senato, Consiglio regionale, ecc.) teso ad indirizzare la politica del Governo (o della Giunta, nel caso degli Enti locali) su un determinato argomento.
Chi presenta una mozione?
La mozione può essere presentata o da un capogruppo, o almeno da 10 deputati o almeno da 8 senatori. La discussione in aula avviene in maniera simile a quella di una legge. Il testo della mozione viene discusso, possono essere presentati e votati gli emendamenti al testo iniziale e poi si svolge una votazione finale.
Cosa succede se decade il sindaco?
37 – bis della legge n. 142 del 1990 (ora art. 53 del citato testo unico), per il quale “In caso di dimissioni, impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso del sindaco o del presidente della provincia, la giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio.
Chi sospende il sindaco?
2. In attesa del decreto, il prefetto puo’ sospendere gli amministratori di cui al comma 1 qualora sussistano motivi di grave e urgente necessita’. 3. Sono fatte salve le disposizioni dettate dall’articolo 15 della legge 19 marzo 1990, n.
Chi presenta la mozione?
Secondo quanto previsto dall’articolo 94.3 della Costituzione della Repubblica Italiana, il governo deve presentarsi alle camere entro dieci giorni dalla propria formazione per ottenerne la fiducia, che viene concessa o meno con mozione motivata e appello nominale.
In che cosa consiste una mozione?
La mozione parlamentare (generica) è uno strumento di indirizzo politico attraverso il quale la Camera dei deputati o il Senato danno un indirizzo al Governo sul comportamento da tenere o le misure da prendere per affrontare una determinata questione.
Cosa succede quando decade un sindaco?
Il mandato del sindaco e del consiglio comunale dura di norma 5 anni. In alcuni casi però si arriva allo scioglimento anticipato. Le cause possono essere diverse: da contrasti politici nella maggioranza alle infiltrazioni criminali nell’amministrazione.
https://www.youtube.com/watch?v=hwOB-_-D9yA
Cos’è una mozione consiliare?
La dottrina definisce le “mozioni” come atti approvati dal Consiglio per esercitare un’azione di indirizzo, esprimere posizioni e giudizi su determinate questioni, organizzare la propria attività, disciplinare procedure e stabilire adempimenti dell’amministrazione nei confronti del Consiglio.
Come si nominano i consiglieri comunali?
Nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti, l’elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del sindaco. Ciascun elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco, segnando il relativo contrassegno.
Come si presenta un emendamento in consiglio comunale?
Gli emendamenti e i subemendamenti, presentati alla Commissione consiliare competente devono essere depositati alla Segreteria della Commissione stessa ed in seguito esaminati e discussi. Gli emendamenti presentati in Commissione e da questa esaminati devono essere inviati in Consiglio per essere sottoposti al voto.
Che significa mozioni?
Quanti consiglieri municipali vengono eletti?
20 consiglieri nei comuni oltre i 15 000 abitanti; 16 consiglieri nei comuni sopra i 5 000 abitanti; 12 consiglieri nei comuni sopra i 1 000 abitanti; 8 consiglieri nei piccolissimi comuni.
Come vengono nominati i membri della giunta comunale?
Il sindaco nomina i componenti della giunta comunale, dandone comunicazione al consiglio nella prima seduta. In particolare, il numero massimo degli assessori comunali non può essere superiore a 1/4 del numero dei consiglieri comunali, con arrotondamento all’unità superiore e computando nel calcolo il sindaco.
Come funzionano gli emendamenti?
In Italia, gli emendamenti vengono presentati per iscritto dai vari componenti, mentre è poi il Presidente della Camera a valutare la relativa ammissibilità: le richieste di modifica possono essere valutate come in contrasto con precedenti disposizioni di rango superiore o estranee alla materia trattata.
Come si fa un emendamento?
Gli emendamenti sono individuati con il numero dell’articolo a cui si riferiscono e con un numero cardinale progressivo, separati da un punto fermo (ad esempio: 1.1, 1.2, 1.3 per gli emendamenti presentati all’articolo 1; 2.1, 2.2, 2.3 per gli emendamenti presentanti all’articolo 2, ecc.).
Chi presenta la mozione di sfiducia?
La mozione di sfiducia è proposta dai membri del parlamento; in genere le costituzioni prevedono che sia sottoscritta da un certo numero di proponenti.
Cosa fare durante la riunione?
Cosa fare durante la riunione. Durante la riunione il segretario verbalizzante deve stare sempre attento a quanto viene detto, a eventuali stravolgimenti dell’ordine del giorno e a in generale a tutto quello che accade. Ti conviene iniziare a compilare passo passo il verbale, magari presentandoti con un modello preparato prima.
Qual è il modello di Verbale riunione?
Modello verbale riunione Ci sono diversi modelli standard per i verbali delle riunioni, documenti già impostati da compilare. Ti conviene portare con te il modello di verbale all’assemblea e scrivere direttamente all’interno di esso, che ti darà le linee guida necessarie.
Come scrivere il verbale di una riunione aziendale?
I 3 passaggi fondamentali per scrivere il verbale di una riunione. Scrivere il verbale di una riunione aziendale significa scrivere in modo semplice, mirato e quindi dritto al punto. Affinchè tu possa farlo in modo efficace è necessario seguire 3 passaggi fondamentali. 1. Prepararsi prima che la riunione abbia luogo e cercare di avere tutte