Sommario
Come si fanno le equivalenze con le frazioni?
Due o più frazioni si definiscono EQUIVALENTI se rappresentano la stessa quantità. Data una frazione, per poter ottenere altre frazioni a lei equivalenti, occorre MOLTIPLICARE O DIVIDERE (se è possibile) per uno stesso numero il numeratore e il denominatore della frazione stessa.
Quando due frazioni sono equivalenti esempi?
Metodo aritmetico per stabilire se due frazioni sono equivalenti. Il prodotto tra il numeratore della prima frazione e il denominatore della seconda è 3×2=6, così come è 6=6×1 il prodotto tra il denominatore della prima frazione per il numeratore della seconda. sono frazioni equivalenti, infatti 11×2=22 e 22×1=22.
Come si calcolano i due terzi di 24?
Adesso calcoliamo quanti alunni hanno votato per Lilo e Stitch, cioè dobbiamo calcolare i due terzi di 24. I passaggi che dobbiamo eseguire sono: Dividere il 24 per il denominatore della frazione; Moltiplicare il risultato della divisione per il numeratore della frazione.
Come spiegare le frazioni equivalenti ai bambini?
Due frazioni si dicono equivalenti se il prodotto del numeratore della prima per il denominatore della seconda è uguale al prodotto del denominatore della prima per il numeratore della seconda. I due prodotti non sono uguali, quindi le frazioni 3/5 e 2/3 non sono equivalenti.
Come faccio a scrivere per ogni frazione una equivalente?
Frazioni equivalenti: definizione A partire da una frazione possiamo trovarne una equivalente moltiplicando o dividendo sia il numeratore sia il denominatore per uno stesso numero. Due frazioni equivalenti hanno lo stesso valore. Esempio: 53 è equivalente a 106. Basta moltiplicare sopra e sotto per 2!
Come calcolare i 2 terzi?
Due terzi di 100 con la calcolatrice Allo scopo devi inizialmente digitare il tasto 2 poi il tasto della divisione (÷) e successivamente il tasto 3 seguito dal tasto uguale (=). La calcolatrice restituirà il risultato del rapporto 2 : 3 che corrisponde a un numero periodico: 0,666666….