Sommario
Come si Fattorizzano le espressioni?
In matematica, per fattorizzazione si intende trovare i numeri o le espressioni che moltiplicandosi fra loro danno un certo numero o equazione….Come si fattorizza un espressione?
- (-3)2 + 5(-3) + 6 = 0.
- 9 + -15 + 6 = 0.
- 0 = 0. Anche questo risultato è corretto, perciò anche-3 è una soluzione accettabile.
Come si riduce un’espressione?
Ad esempio l’espressione 49 + 29 + 51 +71, è più semplice da risolvere se vista come 49 + 51 = 100, 29 + 71 = 100 e quindi 100 + 100 = 200, piuttosto che come 49 + 29 = 78, 78 + 51 = 129 e 129 + 71 = 200.
Quali operazioni si fanno prima?
Se l’espressione contiene tutte e quattro le operazioni, si procede eseguendo prima moltiplicazioni e divisioni nell’ordine in cui sono scritte, poi addizioni e sottrazioni anch’esse nell’ordine in cui sono scritte.
Come risolvere espressioni con le 4 operazioni?
l’ordine delle operazioni: prima moltiplicazioni e divisioni poi addizioni e sottrazioni (prima i puntini, poi i trattini)!…Se nell’espressione compaiono delle parentesi, seguiamo sempre lo stesso ordine, ma risolviamo prima le operazioni nelle parentesi:
- parentesi tonde, poi.
- parentesi quadre e infine.
- parentesi graffe.
Come si fa a fattorizzare?
Il calcolo di questa fattorizzazione può essere fatto come segue:
- Ridurre i coeficienti a un comune denominatore, per ottenere il quoziente intero di un polinomio a coefficienti interi.
- Raccogliere a fattore comune l’MCD dei coefficienti di questo polinomio per ottenere la parte primitiva, essendo il contenuto .
Come si fa a razionalizzare?
Questa operazione prende il nome di RAZIONALIZZAZIONE DEL DENOMINATORE di una frazione. Come bisogna procedere? Si tratta di MOLTIPLICARE NUMERATORE e DENOMINATORE della frazione per uno STESSO FATTORE, scelto opportunamente, in modo da consentirci di eliminare il radicale presente al denominatore.
Cosa si intende per semplificare un’espressione?
A volte, semplificare un’espressione non significa altro che svolgere le operazioni presenti finché non è possibile continuare. In questi casi, è importante conoscere l’ordine delle operazioni, per non commettere errori d’aritmetica. In realtà, l’ordine corretto è 25-20 = 5, poi 5 + 6 = 11.
Come si fa la semplificazione?
Per semplificare somme e sottrazioni di frazioni devi prima sommare o sottrarre le frazioni, poi scomporre numeratore e denominatore del risultato in fattori e infine, se ci sono, semplificare i fattori che si ripetono sia al numeratore che al denominatore.
In che ordine si eseguono le operazioni?
L’ordine delle operazioni prevede di risolvere in primo luogo le parentesi, poi di passare agli esponenti, poi di occuparsi di moltiplicazioni e divisioni da sinistra verso destra e infine di addizioni e sottrazioni, mantenendo sempre il senso da sinistra verso destra.
Cosa si risolve prima nelle espressioni senza parentesi?
Devi eseguire prima le moltiplicazioni e le divisioni, una dopo l’altra nell’ordine in cui sono scritte, infine le addizioni e le sottrazioni, una dopo l’altra nell’ordine in cui sono scritte e qui attenzione: l’operazione da fare sarà sempre la prima a sinistra e tutte le altre NON andranno fatte!!.
Chi ha la precedenza tra moltiplicazione e divisione?
Divisione e moltiplicazione hanno la stessa priorità, di conseguenza il risultato dell’espressione varia se si effettua prima l’una o l’altra. Se prima si divide, si ottiene 4×4 e di conseguenza il risultato finale è 16; se invece prima si moltiplica, si ottiene 8÷8 con 1 come risultato finale.