Sommario
Come si formano le rocce metamorfiche?
Le rocce metamorfiche si creano in seguito alla trasformazione allo stato solido di rocce preesistenti, siano esse magmatiche, sedimentarie o a loro volta metamorfiche. Il metamorfismo si sviluppa al variare di temperatura e pressione e consiste in un cambio della struttura della roccia o dei minerali al suo interno.
Come si formano le rocce metamorfiche di contatto?
Il metamorfismo di contatto si verifica nelle rocce che si trovano a diretto contatto con un magma incandescente, che si sta raffreddando in profondità o che sta risalendo verso la superficie terrestre; la principale causa di trasformazione è dunque l’elevata temperatura (di norma compresa tra 200 e 800 °C), per cui le …
Cosa sono le rocce metamorfiche?
Le rocce metamorfiche si sono formate e si formano in seguito alla trasformazione di altre rocce, provocata da aumenti di pressione e di temperatura. Il metamorfismo è quindi un processo che avviene in profondità, all’interno della crosta terrestre, senza che si arrivi alla fusione del materiale coinvolto (se ciò avviene, si origina un
Quali sono le rocce soggette a metamorfismo?
Le rocce soggette a metamorfismo subiscono una serie di reazioni chimiche e di trasformazioni fisiche (cristallizzazione metamorfica) che portano alla comparsa di nuove associazioni mineralogiche, per cui si può parlare di una roccia nuova che sostituisce quella preesistente.
Qual è il concetto di grado metamorfico?
Il concetto di grado metamorfico è un concetto statico: fornisce indicazioni sui valori massimi di temperatura e di pressione cui la roccia è stata sottoposta, ma non dà informazioni su dove la roccia sia stata trasformata né su come sia poi tornata in superficie.
Come avviene il metamorfismo?
Il metamorfismo è quindi un processo che avviene in profondità, all’interno della crosta terrestre, senza che si arrivi alla fusione del materiale coinvolto