Sommario
Come si misura la copertura nuvolosa?
Il nefoipsometro (detto anche cielometro, in inglese ceilometer) è uno strumento meteorologico atto alla misurazione dell’altezza degli strati nuvolosi, nonché la copertura nuvolosa del cielo (misurata in ottavi di unità).
Qual è la percentuale di copertura nuvolosa sulla Terra?
La copertura nuvolosa staziona principalmente nei mari e negli oceani: al di sopra di queste aree meno del 10% del cielo è completamente sgombro da nubi in un dato momento. Sulla terra ferma, invece, solo il 30% del cielo è completamente sgombro da nuvole.
Quale potrebbe essere un possibile effetto di una spessa copertura nuvolosa?
L’effetto complessivo della copertura nuvolosa e’ una riduzione dell’escursione termica giornaliera attraverso l’abbassamento della temperatura massima diurna e l’innalzamento della minima notturna.
Come calcolare altezza nuvole?
L’altezza base delle nubi è l’altitudine più bassa della porzione visibile di una nuvola. Può essere misurata usando un ceilometro: un dispositivo che riflette un raggio di luce dalla base della nuvola e calcola la sua distanza usando la triangolazione.
Quanto è grande una nuvola?
Le nuvole che si formano sulla Terra sono generate dal vapore acqueo che, condensandosi, forma piccole goccioline o cristalli di ghiaccio, solitamente di 0,01 mm di diametro.
Come calcolare l albedo?
Si misura attraverso un albedometro. L’albedo massima è 1, quando tutta la luce incidente viene riflessa. L’albedo minima è 0, quando nessuna frazione della luce viene riflessa. In termini di luce visibile, il primo caso è quello di un oggetto perfettamente bianco, l’altro di un oggetto perfettamente nero.
Quanto pesa una piccola nuvola?
Cioè, una piccola nuvola – magari in condizioni di bel tempo, quindi innocua – di 1 km3 ha 500.000.000 grammi di gocce d’acqua, ovvero 500.000 chilogrammi!
A cosa corrisponde l albedo della Terra?
L’albedo medio della Terra è pari a circa 0,3 (il massimo teorico è 1, cioè tutta la luce ricevuta viene riflessa), ma varia molto da zona a zona: la neve fresca, per esempio, ha un albedo di circa 0,8-0,9, un deserto o una spiaggia di 0,25-0,30, un prato di 0,15.
Quanto pesa una nuvola normale?
Una nube temporalesca può arrivare a pesare centinaia di tonnellate. A guardarle così, soffici come bambagia e sospese nel vuoto, verrebbe da pensare a qualcosa di molto leggero. Ma non è così, un cumulonembo (nube temporalesca) di medie dimensioni pesa 500 mila chili, come 100 elefanti africani maschi!
Quanti tipi di nuvole esistono?
Nel tempo questa classificazione subì diverse modifiche e ora si distinguono dieci diversi generi di nubi: i cirri, i cirrocumuli, i cirrostrati, gli altocumuli, gli altostrati, gli stratocumuli, gli strati, i nembostrati, i cumuli e i cumulonembi.