Come si realizza la circolazione della ricchezza nel sistema economico?
Le famiglie, come controprestazione dei beni di consumo acquistati, danno alle imprese un corrispettivo (prezzo), originando un flusso di spesa. In tal modo si realizza la circolazione della ricchezza tra i soggetti economici, si origina cioè un movimento di moneta che viene denominato anche circuito reddito-spesa.
Qual è l’obiettivo del principio di libero mercato?
Il libero mercato è un mercato in cui i prezzi di beni e servizi sono raggiunti esclusivamente dalla mutua interazione di venditori e acquirenti, ovvero produttori e consumatori. Per definizione, nel libero mercato venditori e acquirenti non si forzano o ingannano a vicenda, né sono forzati da una terza parte.
Quali sono le attività economiche che permettono il soddisfacimento dei bisogni?
Per consumo intendiamo l’attività che mira al soddisfacimento dei bisogni attuali, cioè ai bisogni che le famiglie sentono ora (cibo, abbigliamento, riscaldamento, benzina, ecc). e dipende dal livello del reddito, infatti, cresce al crescere del reddito, anche se in modo meno che proporzionale.
Quali sono i principi del modello economico liberista?
Tre sono i principi fondamentali della filosofia liberista: Libera iniziativa privata. Equilibrio del mercato. Esclusione dello Stato.
Quali sono i principali operatori economici?
Operatori economici
- Famiglia. Le famiglie sono l’operatore economico composto dai lavoratori e dai detentori di ricchezza.
- Consumatore. I consumatori sono l’operatore economico che ripartisce il proprio reddito disponibile nell’acquisto di beni e servizi al fine di soddisfare i propri bisogni.
- Impresa.
- Settore pubblico.
Quali sono le fasi dell’attività economica elenca e descrivi?
L’attività economica è insieme di operazioni per entrare in possesso di beni. Nella prima fase le imprese producono beni; nella seconda fase si verifica lo scambio (vendita) dei beni; nella terza fase si verifica il consumo da parte delle famiglie e nella quarta fase si ha il risparmio (mettere da parte denaro, beni).