Sommario
Come si riproducono gli insetti?
L’accoppiamento può avvenire in vari modi: certe specie si accoppiano in volo (ad esempio l’ape), altre mentre camminano oppure mentre nuotano. Ad accoppiamento avvenuto la femmina sceglie un posto adatto, in genere dove è presente del materiale che serve per l’alimentazione del nascituro, depone le uova e se ne va.
Come fanno l’amore le libellule?
Deve piegare il suo addome in avanti, a volte con il convincimento del maschio, per portare i suoi genitali a contatto con il suo pene. Questa posizione durante la copulazione è nota come formazione di una ruota perché la coppia forma un cerchio chiuso con i loro corpi uniti; è unico per l’ordine Odonata.
Come si accoppia gli animali?
I vari metodi di accoppiamento tra gli animali sono quello casuale (panmixia), quello disassortativo, quello assortativo, o quello che prevede un gruppo di accoppiamento. In alcuni uccelli, ad esempio, l’accoppiamento include la costruzione del nido e la nutrizione dei pulcini.
Perché le libellule volano attaccate?
In fase di accoppiamento, si possono osservare le tipiche formazioni a tandem nelle quali il maschio accoglie la femmina in volo catturandola con l’addome. Se lei accetta il corteggiamento allora la si vede ripiegare il corpo verso il torace del maschio.
Come si riproducono le libellule?
La riproduzione delle libellule avviene in ambiente acquatico. Esse sono ovipare e dopo avere deposto le uova dalla forma allungata le lasciano semplicemente cadere nell’acqua oppure le fissano ai fusti di piante acquatiche. Come tutti gli odonati, le libellule vanno incontro a metamorfosi incompleta.
Come fanno gli uccelli a riprodursi?
Gli uccelli presentano tutti fecondazione interna. La fecondazione avviene per contatto delle cloache. Il maschio immette così nella femmina lo sperma. L’uovo viene fecondato (nell’uovo di gallina ad esempio il gamete femminile è il tuorlo!) e in seguito scende lungo l’ovidutto della femmina.
Come si riproduce la coccinella?
Le femmine depongono fino a 50 uova che si schiudono nel giro di 4-5 giorni. Le larve che nascono sono molto voraci e cambiano spesso pelle, finché, nel giro di qualche settimana, raggiungono lo stadio adulto. La coccinella è da sempre considerata portatrice di fortuna.