Sommario
Come si scrive roba o roba?
L’unica forma corretta è “ROBA”, con una sola B.
Cosa vuol dire tanta roba?
Espressione del gergo giovanile/informale, usata per esprimere sorpresa, quando è sinonimo di CAVOLO/CASPITA e come complimento, in tono di ammirazione, quando ha il significato di MOLTO BELLO/A. Il contrario possiamo dire che non esiste, se una cosa non vi piace o è brutta, non si dice è POCA ROBA.
Che cosa significa robe?
[voce di origine germ., come l’ital. roba a cui corrisponde]. – Nel linguaggio della moda, vestito completo da signora (cfr. anche robe-manteau).
Cosa roba?
Un’ulteriore differenza: cosa (al singolare) è usato per indicare sempre un singolo elemento. Roba è spesso usato per riferirsi ad un insieme di oggetti non meglio specificato. Ad esempio: togli tutta la roba dal tavolo. Ancora: cosa ha molti significati che roba non ha.
Che roba sinonimo?
iron., scherz. faccenda, questione, situazione, affare.
Come si chiama un piccolo chiodo?
chiòdo in Vocabolario – Treccani.
Qual è il plurale di roba?
Alla domanda “si dice roba o robba?” dovrete rispondere citando come corretta solo la prima forma: oggigiorno, infatti, non possiamo scrivere né dire *robba.
Quanto è un tot?
tot]. – Tanti, riferito a una cifra che non si precisa ma che si considera come dato fisso: con una spesa di tot migliaia di euro, si possono comprare tot grammi di oro; si riscuote una rendita fissa per tot anni.
Cosa sinonimo italiano?
arnese, oggetto, realtà, (fam.) roba.
Come si chiamano i chiodi per quadri?
usare chiodi di acciaio: non si piegano e si infilano più facilmente. prima di puntare il chiodo, prendere un pezzetto di nastro adesivo di carta da imbianchini e attaccarlo sul muro in corrispondenza del punto dove si vuole attaccare il quadro.
Quanti tipi di chiodi esistono?
Tipi di chiodi
- D’acciaio. Hanno la testa tonda, sono durissimi, per cui non si piegano.
- Bullette (borchie). Hanno testa molto grande e variamente sagomata.
- A testa persa. Sono piccoli chiodi con testa conica, poco più grossa del gambo.
- Cambrette.
- Da carpentiere.
- Semenze.
- Ramponi.
- Aghi.
Cosa è avanti?
Indica la direzione che si ha di fronte, in contrapp. a dietro, indietro, e si adopera per lo più con verbi di moto: andare, venire, farsi avanti; camminare, andare a.
Perché si dice un tot?
Etimologia voce latina, col significato di ‘tanti’, di origine indoeuropea. Ad esempio, ‘tot’ è proprio un latinismo che è invalso nell’uso italiano da un centinaio di anni — e probabilmente il veicolo è stato il gergo del diritto (che da sempre col latino ha un rapporto molto appassionato). …
Chi è Tot?
Thot (scritto anche Toth o Thoth, o Theuth per i Greci, tutti dal greco Θώθ) è una divinità egizia che appartiene alla religione dell’antico Egitto, dio della Luna, della sapienza, della scrittura, della magia, della misura del tempo, della matematica e della geometria.