Come si sono formati gli elementi pesanti?
Oggi conosciamo molto sull’origine delle varie specie chimiche: l’idrogeno e l’elio si sono formati con il Big Bang, mentre gli elementi più pesanti, fino al ferro, vengono prodotti dalla fusione nucleare nelle stelle e dall’esplosione di quelle di grande massa come supernove.
Come si sono formati gli elementi chimici?
Come si sono formati tutti gli elementi chimici che conosciamo? L’ipotesi più plausibile è che a partire dai costituenti primi: protoni e neutroni, gli elementi più pesanti si siano formati tramite reazioni nucleari di fusione.
Ogni elemento chimico è composto da isotopi, cioè da atomi che hanno lo stesso numero di protoni, ma diverso numero di neutroni. L’ipotesi più plausibile è che a partire dai costituenti primi: protoni e neutroni, gli elementi più pesanti si siano formati tramite reazioni nucleari di fusione.
Come avviene la fusione nelle stelle?
E’ la reazione nucleare che avviene nel sole e nelle altre stelle, con produzione di una enorme quantità di energia. Come avviene? Nella reazione di fusione nuclei di elementi leggeri, quali l’idrogeno, a temperature e pressioni elevate, fondono formando nuclei di elementi più pesanti come l’ elio.
Come si forma l’elio nelle stelle?
Nelle stelle in cui la temperatura del nocciolo non supera i 15 milioni di kelvin si produce elio mediante il processo detto ciclo protone protone. – si libera energia e un protone si trasforma in neutrone con l’espulsione di un elettrone positivo e un neutrino. Vengono prodotti fotoni.
Come si produce l’uranio?
L’uranio si estrae da due minerali estremamente redditizi: l’uraninite (detta anche pechblenda) e la carnotite, ma sono noti almeno altri 150 minerali uraniferi, con contenuti di uranio di potenziale rilevanza commerciale.
Come e arrivato il ferro sulla Terra?
Il che farebbe pensare, secondo Kraus, a una Terra primordiale l’impatto di grossi meteoriti provocava imponenti pennacchi di ferro vaporizzato e polveri rocciose, che si sollevavano da terra per poi ricadere al suolo sotto forma di pioggia. Mischiandosi così con crosta e mantello terrestre.