Sommario
- 1 Come si sviluppa la metastasi?
- 2 Quali sono le metastasi del cancro?
- 3 Quali tumori possono sopravvivere in fase metastatica?
- 4 Quali tumori danno metastasi in organi particolari?
- 5 Quali sono i sintomi dei tumori spinali?
- 6 Quali sono le metastasi tumorali?
- 7 Quali sono i sintomi di una metastasi polmonari?
Come si sviluppa la metastasi?
Lo sviluppo di metastasi dipende però da molte variabili che vanno dalle caratteristiche genetiche della malattia, al tipo di organo coinvolto fino alla disponibilità o vicinanza di vie per la disseminazione. Di conseguenza, la capacità di colonizzare altri organi varia notevolmente da tumore a tumore.
Quali sono le caratteristiche del tumore metastatico?
Di solito i tumori metastatici mantengono alcune caratteristiche del tumore primario. Per esempio, una metastasi di tumore del seno localizzata nel polmone è costituita da cellule del tumore mammario e non polmonare.
Quali sono le metastasi del cancro?
Le metastasi, nella maggior parte dei casi, sono tipiche delle fasi più avanzate della progressione del tumore che inizialmente è localizzato, cioè limitato all’organo dove si è formato, e solo in seguito cresce e colonizza altri distretti dell’organismo. Il 90 per cento delle morti per cancro è dovuta alle metastasi.
Quali sono le molecole coinvolte nelle metastasi?
Altre molecole coinvolte nelle metastasi sono le cosiddette molecole di adesione, che consentono alle cellule di rimanere unite nel tessuto sano. Tra le quali le più note vi sono le caderine e le integrine. Quando una cellula tumorale perde questo legame con le cellule vicine può muoversi verso altre sedi.
Quali tumori possono sopravvivere in fase metastatica?
In pratica, esistono alcuni tumori per cui la sopravvivenza in fase metastatica può essere nell’ordine di grandezza di alcuni anni. «È il caso, ad esempio una neoplasia prostatica scarsamente aggressiva con metastasi ossee asintomatiche – chiarisce Beretta – o un tumore della mammella ormono-sensibile (cioè che presenta recettori
Come si può trattare il tumore metastatico?
In genere il trattamento del tumore metastatico ha lo scopo di mantenere sotto controllo la malattia e di ridurne i sintomi. A seconda dei casi è possibile ricorrere a terapie sistemiche come la chemioterapia classica, la terapia ormonale, le terapie a bersaglio molecolare o l’immunoterapia.
Quali tumori danno metastasi in organi particolari?
Tumori diversi danno metastasi in organi particolari, per esempio il tumore della mammella forma metastasi soprattutto nelle ossa, nel cervello, nel fegato e nel polmone, mentre il tumore del colon predilige il fegato, il polmone e il peritoneo.
Quali sono le terapie per il cancro metastatico?
Le terapie per curare un tumore metastatico dipendono dal tipo di tumore di origine, ma anche dalla sede e dal tipo di metastasi, oltre che dalle condizioni generali del paziente. In genere il trattamento del tumore metastatico ha lo scopo di mantenere sotto controllo la malattia e di ridurne i sintomi.
Quali sono i sintomi dei tumori spinali?
Sintomi. I tumori spinali possono causare una varietà di sintomi a seconda della loro tipologia, sede, e tasso di crescita. In generale dolore al collo o alla schiena, seguito da problemi neurologici, come la debolezza o intorpidimento delle braccia o delle gambe o un cambiamento nelle normali abitudini intestinali o vescicali, è più comune.
Cosa è il cancro al peritoneo?
Il cancro al peritoneo, conosciuto anche come carcinosi peritoneale, è un’affezione tumorale maligna, caratterizzata da noduli adesi alla membrana peritoneale e dalla presenza di liquido proprio in questa zona. È spesso secondaria alla diffusione di cellule neoplastiche provenienti da tumori primitivi sviluppatisi in altre zone del corpo
Quali sono le metastasi tumorali?
Le metastasi possono essere: metastasi settiche, che hanno natura infettiva; metastasi tumorali, in questo caso, derivano dalla crescita di cellule tumorali individuabili da alcune caratteristiche tipiche del tessuto originario ma non del sito di impianto.
Quali effetti possono avere le metastasi ossee?
Oltre a questi effetti locali, le metastasi osteolitiche possono causare ipercalcemia (aumento dei livelli di calcio nel sangue). Altri effetti delle metastasi ossee possono comprendere: compressione del midollo spinale, diminuzione della mobilità, incontinenza urinaria e fecale.
Quali sono i sintomi di una metastasi polmonari?
Un tumore che metastatizza al cervello può causare una varietà di sintomi, tra cui mal di testa, vertigini, disturbi della vista, convulsioni e deficit neurologici. Le metastasi polmonari producono manifestazioni, di solito, molto vaghe, che possono essere collegate ad altri problemi.
Come si staccano le cellule metastatiche?
Le cellule metastatiche si staccano da un tumore primario, viaggiano nel sangue o nei vasi linfatici e formano un nuovo tumore secondario in altri organi o tessuti. Le cellule tumorali che danno origine a metastasi hanno di solito legami meno stretti tra loro e proprietà che le rendono più adatte al movimento.