Sommario
- 1 Come sono disposti gli atomi e le molecole delle sostanze?
- 2 Come sono le molecole allo stato solido?
- 3 Come si chiama il passaggio dallo stato solido a quello liquido?
- 4 Quando le molecole sono lontane tra loro e sono libere di muoversi la materia è allo stato?
- 5 Qual è la solubilità in acqua del cloruro di sodio?
- 6 Cosa è una soluzione acquosa contenente cloruro di sodio?
Come sono disposti gli atomi e le molecole delle sostanze?
La maggior parte delle sostanze esistenti in natura sono, a temperatura ordinaria, allo stato solido e in prevalenza le loro particelle costituenti (atomi o molecole) sono disposte nello spazio con precisa regolarità geometrica: sono, in altre parole, solidi cristallini.
Come sono le molecole allo stato solido?
Nello stato solido i costituenti della materia sono legati da forze molto intense che consentono soltanto moti di vibrazione, nella maggior parte dei casi le molecole si distribuiscono secondo un reticolo cristallino o in maniera amorfa.
Come si chiama la capacità dei metalli di passare dallo stato solido a quello liquido per effetto della temperatura?
La fusione è il passaggio di una sostanza dallo stato solido allo stato liquido. Per trasformare un solido in liquido è necessario fornire calore alla sostanza, mantenendo costante la sua pressione; quando il solido raggiunge una determinata temperatura, ha inizio il processo di fusione.
Come si chiama il passaggio dallo stato solido a quello liquido?
Congelamento: il passaggio dallo stato liquido a quello solido; Condensazione: il passaggio dallo stato gassoso a quello liquido; nel ciclo dell’acqua si realizza quando l’acqua che si trova in cielo si raffredda a causa delle temperature più basse e si trasforma in goccioline.
Quando le molecole sono lontane tra loro e sono libere di muoversi la materia è allo stato?
Nello stato liquido le particelle, pur libere di muoversi, sono soggette a forze di attrazione elettrostatica reciproca e, spesso, anche a interazioni intermolecolari (legami tra molecole) abbastanza forti e tendono a disporsi in strati sovrapposti, adattandosi alla forma del recipiente che li contiene.
Come è dissociato il NaCl in acqua?
NaCl è un elettrolita che – in acqua – è dissociato nel seguente modo: NaCl → Na + + Cl-I due ioni Na + e Cl-potrebbero dare idrolisi. In realtà lo ione Na + non ha nessuna tendenza a reagire con l’acqua in quanto deriva da una base forte (NaOH). In altre parole questa reazione, che potrebbe modificare il pH della soluzione NON avviene:
Qual è la solubilità in acqua del cloruro di sodio?
La solubilità in acqua del cloruro di sodio cresce poco con la temperatura; 100 g di acqua sciolgono a 0°C 35,6 g di NaCl, mentre la stessa quantità di acqua a 100°C scioglie 39,8 g di NaCl. Soluzioni acquose di NaCl hanno pH neutro (pH = 7), in quanto i due ione Na + e Cl-non danno reazione di idrolisi.
Cosa è una soluzione acquosa contenente cloruro di sodio?
Una soluzione acquosa contenente lo 0,9% di cloruro di sodio è detta soluzione fisiologica perché ha la medesima pressione osmotica del plasma sanguigno umano. È il principale fluido usato in medicina per curare la disidratazione.
Come si trova il cloruro di sodio in natura?
Il cloruro di sodio in natura. Il cloruro di sodio si trova in natura allo stato di soluzione nell’acqua del mare e di alcune sorgenti ed allo stato solido quale salgemma. Il contenuto di cloruro di sodio dell’acqua del mare varia poco nei grandi oceani, dove si mantiene attorno al 3,0%, mentre presenta notevoli variazioni nei bacini minori.