Sommario
Come togliere le scritte adesive sul vetro?
Per rimuovere gli adesivi dai vetri o la colla dalle finestre ed altre superfici, vi suggeriamo l’utilizzo del classico solvente per unghie, denaturato o alcol. Vi basterà strofinare la superficie da trattare con la sostanza ma ricordate di proteggere sempre le mani con dei guanti adeguati.
Come cancellare il timbro di un biglietto?
Come scolorire un timbro? Prova l’alcol denaturato. Puoi usarlo su tutti i tipi di carta da cui vuoi togliere l’inchiostro. Se la scritta da rimuovere è piccola, puoi usare un cotton fioc; se invece vuoi cancellare buona parte della pagina, immergi il foglio per 5 minuti in una vaschetta in cui hai versato l’alcol.
Come togliere le macchie di pennarello indelebile dai tessuti?
Puoi usare come smacchiatore una soluzione a base di alcol e acqua. Mescola una parte di alcol isopropilico con due parti d’acqua. Infine, usa un panno bianco pulito per strofinare la soluzione sulla macchia. Potresti dover ripetere il trattamento molte volte prima di riuscire a eliminarla.
Cosa è un pennarello indelebile?
Il pennarello indelebile è comodo per fare scritte di vario genere, dediche e incisioni sui banchi di scuola, sul diario o su un libro, nel gesso del braccio rotto di un amico e via dicendo. Il suo spessore, il suo colore acceso e il suo odore di spirito…
Come tamponare la macchia di pennarello?
Se la macchia è di pennarello indelebile o comunque particolarmente ostinata, provate a tamponarla con un panno imbevuto di alcol. Strofinate molto delicatamente, perché l’alcol potrebbe rovinare il tessuto. Quando la macchia di pennarello si sarà pian piano disciolta, procedete al normale lavaggio.
Come rimuovere la macchia dai pennarelli indelebili?
Un altro metodo efficace, soprattutto nel caso di superfici di plastica, è quello di utilizzare la gomma per matita e l’alcool. Procuratevi una gomma da lapis nuova e passatela ripetutamente sull’inchiostro. Con diverse passate dovreste rimuovere almeno l’ 80% della macchia generata dai pennarelli indelebili. Continua la lettura.