Sommario
- 1 Come trasformare una data in un numero?
- 2 Come convertire formato ora in numero Excel?
- 3 Come trasformare formato data in Excel?
- 4 Come funziona concatena?
- 5 Come convertire le ore?
- 6 Come trasformare numero in testo in Excel?
- 7 Come trasformare una data in formato Ggmmaaaa?
- 8 Come utilizzare CONCATENA in Excel?
Come trasformare una data in un numero?
La funzione DATA. VALORE converte una data memorizzata come testo in un numero seriale riconosciuto da Excel come data. La formula =DATA. VALORE(“01/01/2008”) ad esempio restituisce 39448, ovvero il numero seriale della data 01/01/2008.
Come convertire formato ora in numero Excel?
Seleziona una cella vuota, in questo caso seleziono Cella B1 e digito questa formula = A1 / 24 in B1 (la cella A1 indica la cella in cui si desidera convertire i suoi dati in ore, minuti e secondi di formattazione, è possibile modificarla quando necessario), quindi fare clic su Entra pulsante sulla tastiera.
Come trasformare data in testo?
Convertire date di testo usando la funzione DATA. VALORE
- Immettere =DATA.VALORE(
- Fare clic sulla cella che contiene la data in formato testo da convertire.
- INVIO )
- Premere INVIO e la funzione DATA. VALORE restituisce il numero seriale della data rappresentata dalla data di testo. Che cos’è un Excel seriale?
Come trasformare formato data in Excel?
Selezionare le celle da formattare. Premere CTRL+1. Nella finestra Formato celle fare clic sulla scheda Numero. Nell’elenco Categoria fare clic su Datae quindi scegliere il formato di data desiderato in Tipo.
Come funziona concatena?
Questa operazione si può eseguire in due modi:
- Aggiungere virgolette doppie separandole con uno spazio (” “). Ad esempio: =CONCATENA(“Hello”, ” “, “World!”).
- Aggiungere uno spazio dopo l’argomento Testo. Ad esempio: =CONCATENA(“Hello “, “World!”). La stringa “Hello ” contiene uno spazio aggiuntivo.
Come cambiare formato ora Excel?
Nel gruppo Numeri della scheda Home fare clic sul pulsante di visualizzazione della finestra di dialogo accanto a Numeri. È anche possibile premere CTRL+1 per aprire la finestra di dialogo Formato celle. Nell’elenco Categoria fare clic su Data o ora. Nell’elenco Tipo fare clic sul formato di data o ora da usare.
Come convertire le ore?
La regola generale afferma che devi dividere il valore dei minuti per 60 e otterrai le ore. Questo perché in un’ora ci sono esattamente 60 minuti.
Come trasformare numero in testo in Excel?
Formattare numeri come testo
- Selezionare la cella o intervallo di celle che contengono i numeri da formattare come testo. Come selezionare celle o un intervallo.
- Nel gruppo Numero della scheda Homefare clic sulla freccia accanto alla casella Formato numero e quindi su Testo.
Come fare la differenza tra date in Excel?
Calcolare la differenza in giorni Digitare =C2-B2, quindi premere INVIO. Excel visualizza il risultato come numero di giorni tra le due date (104).
Come trasformare una data in formato Ggmmaaaa?
1. Selezionare una cella vuota accanto alla data, ad esempio. I1 e digita questa formula = TESTO (G1, “aaaa-mm-gg”)e premere Entra chiave, quindi trascina la maniglia di riempimento automatico sulle celle necessarie per questa formula. Ora tutte le date vengono convertite in testo e visualizzate nel formato aaaa-mm-gg.
Come utilizzare CONCATENA in Excel?
Esiste un’alternativa alla funzione CONCATENA: l’utilizzo del simbolo & (e commerciale). Si tratta di un sistema più semplice e veloce per concatenare il testo. È sufficiente inserire il simbolo & tra i testi o tra le celle da unire.
Come si fa CONCATENA in Excel?
Un sistema molto più semplice e veloce per impostare una concatenazione è quello di applicare l’operatore & per unire stringhe di testo, Funzioni o riferimenti a celle. Per concatenare due celle con uno spazio è ad esempio sufficiente imputare =A1&” “&A2.