Sommario
Come trovare lato di un triangolo scaleno?
Per trovare il lato AB dobbiamo fare: AB = p – (BC+AC). Per fare un esempio pratico, se abbiamo un triangolo scaleno ABC, che ha un perimetro di 22 cm, il lato AB di 7 cm e il lato BC di 5 cm, come facciamo a trovare il lato AC? AC = p – (AB+BC) cioè 22 – (7+5) che sarà uguale a 22 – 12.
Come capire se un triangolo è acutangolo o ottusangolo?
– triangoli acutangoli, dove tutti gli angoli interni sono acuti; – triangoli ottusangoli, che hanno un angolo interno ottuso; – triangoli rettangoli, in cui uno degli angoli interni è un angolo retto; – triangoli equiangoli, che hanno i tre angoli interni congruenti, aventi cioè la stessa ampiezza.
Come classificare un triangolo?
Dato un triangolo, diremo che esso è:
- isoscele se due dei suoi lati sono congruenti;
- equilatero se ha tutti e tre i lati congruenti;
- scaleno in tutti gli altri casi.
Qual è il triangolo rettangolo?
Il triangolo rettangolo è un triangolo in cui l’angolo formato da due lati, detti cateti, è retto, ovvero di 90° (o π⁄2 radianti). Il lato opposto all’angolo retto si chiama ipotenusa.
Cosa è un triangolo scaleno ottusangolo?
Triangolo scaleno ottusangolo: è un triangolo scaleno con un angolo interno ottuso e quindi maggiore di 90°; ci si riferisce ad esso col nome di triangolo ottusangolo.
Quali sono le tre altezze di un triangolo scaleno?
5) Le tre altezze di un triangolo scaleno si incontrano in un punto detto ortocentro; nel triangolo scaleno ottusangolo l’ortocentro è un punto esterno al triangolo, mentre è interno nel triangolo scaleno acutangolo e rettangolo.
Qual è la somma del triangolo scaleno?
1) Il triangolo scaleno è un poligono convesso. 2) La somma degli angoli interni di un triangolo scaleno è pari ad un angolo piatto, cioè di ampiezza 180°. La somma degli angoli esterni di un triangolo scaleno è pari a un angolo giro, cioè di ampiezza 360°.
Quali sono le tipologie di triangolo?
Particolari tipologie sono il triangolo isoscele, il triangolo equilatero e il triangolo rettangolo. Nei restanti casi il triangolo viene detto scaleno. Per maggiori informazioni sposta il mouse su una delle parole qui sotto e la componente corrispondente del triangolo verrà evidenziata. Lato a, Lato b, Lato c