Come verificare se un cane ha il microchip?
a) controllare se è provvisto di medaglietta e/o tatuaggio sulla coscia destra o nell’orecchio destro (potrebbe avere anche solo il microchip ma questo si può capire solo con un lettore apposito), quindi verificare SEMPRE presso un veterinario o asl veterinaria se l’animale è tatuato o microchippato (il controllo è …
Cosa succede se hai un cane senza microchip?
La multa va da 104 a 259 euro se il cane è senza il microchip dopo il terzo mese di vita. Le altre sanzioni a carico del padrone sono: da 78 a 233 euro, per mancata iscrizione all’Anagrafe canina; da 78 a 233 euro per mancata iscrizione di cani provenienti da altre Regioni o dall’estero.
Come sapere se il cane è iscritto all anagrafe canina?
La consultazione del registro è libera: digitando il codice a 15 cifre del microchip, o il codice del tatuaggio, c’è la possibilità di risalire all’anagrafe di provenienza del cane e trovare numeri utili e sportelli a cui rivolgersi per rintracciare il proprietario.
Come verificare se un cane è registrato?
Come accedere Per verificare la presenza del proprio animale all’interno dell’anagrafe è necessario: collegarsi alla banca dati degli animali d’affezione; inserire nella sezione Ricerca Animale in Anagrafe il codice identificativo del microchip o il codice del tatuaggio del proprio animale.
Come collegarsi al microchip del cane?
L’inserimento del microchip non costituisce un potenziale pericolo o trauma per il cane. Viene inserito sotto la cute mediante una iniezione sotto cutanea nella zona laterale del collo, a sinistra. Per l’operazione vengono usate siringhe sterili e monouso che non causano alcun dolore.
Come faccio a sapere se il cane ha il microchip?
Il microchip è un semplice transponder, una capsula di vetro biocompatibile delle dimensioni di 11×2 millimetri che non provoca alcuna reazione nell’animale. Non emette nessuna onda ed ha all’interno un chip leggibile solo da veterinari abilitati, canili e Asl muniti di apposito lettore di microchip per cane.