Come viene assunto il Segretario Comunale?
99 del d. lgs. 267/2000 il sindaco e il presidente della provincia nominano il segretario, scegliendolo tra gli iscritti all’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali. La nomina ha durata corrispondente a quella del mandato del sindaco o del presidente della provincia che l’ha proposta.
Quante ore lavora un Segretario Comunale?
L’orario di servizio è di norma compreso dalle 7:30 alle 19:00, mentre l’orario di lavoro di ogni singolo dipendente è di 36 ore settimanali, di norma articolato su 5 giorni, dal lunedì al venerdì, con due rientri pomeridiani.
Che laurea serve per diventare segretario comunale?
Alla carriera di Segretario comunale e provinciale si accede attraverso il superamento di un corso-concorso pubblico al quale possono partecipare coloro che posseggono un titolo di laurea magistrale (ordinamento di cui al D.M. 270/2004) in una delle seguenti classi: LM-56 Scienze dell’economia.
Come provvede il segretario generale?
Il segretario generale provvede all’istruttoria per l’elaborazione degli indirizzi e dei programmi di competenza del ministro; coordina gli uffici e le attività del ministero; vigila sulla loro efficienza e rendimento e ne riferisce periodicamente al ministro (art. 6 del D.Lgs. 300/1999).
Cosa è il segretario generale del Ministero?
Il Segretario generale assicura il coordinamento e l’unità dell’azione amministrativa, elabora le direttive, gli indirizzi e le strategie concernenti l’attività complessiva del Ministero, coordina gli uffici e le attività del Ministero, vigila sulla loro efficienza e rendimento e riferisce periodicamente al Ministro gli esiti della sua attività.
Chi è il nuovo segretario generale delle Nazioni Unite?
Da allora la cadenza quinquennale del mandato è stata sempre rispettata. L’unico ex segretario generale delle Nazioni Unite vivente è il sudcoreano Ban Ki-moon (n. 1944), in carica dal 2007 al 2016 per due mandati.