Sommario
- 1 Come viene pagato il congedo straordinario?
- 2 Quanto tempo prima bisogna chiedere il congedo parentale al datore di lavoro?
- 3 Chi paga il congedo straordinario 104?
- 4 Cosa devo fare per chiedere il congedo parentale?
- 5 Quali sono i primi 30 giorni di congedo parentale?
- 6 Quando posso richiedere il congedo parentale con le supplenze?
Come viene pagato il congedo straordinario?
Uno dei vantaggi che ha un lavoratore che richiede il congedo straordinario retribuito per assistere un familiare con handicap grave ai sensi della legge 104, è quella di ricevere per tutta la durata dell’aspettativa una indennità pari all’ultima paga base ricevuta pur senza prestare attività lavorativa.
Cosa si perde con il congedo biennale?
Nel periodo di fruizione del congedo straordinario legge 151/2001 per assistere familiare con handicap grave ai sensi della legge 104/1992, il lavoratore ha diritto a copertura contributiva figurativa e proprio per questo motivo a livello pensionistico non perde nulla.
Quanto tempo prima bisogna chiedere il congedo parentale al datore di lavoro?
Il lavoratore è tenuto – salvo ipotesi di oggettiva impossibilità – a preavvisare il datore di lavoro almeno 5 giorni prima. Per il congedo parentale a ore il periodo di preavviso non deve essere inferiore a 2 giorni.
Chi paga il congedo straordinario retribuito?
Il congedo straordinario è retribuito dall’Inps e dà diritto anche al riconoscimento dei contributi figurativi. Chiunque usufruisce di un concedo straordinario e ne facesse un uso al di là dell’assistenza del proprio familiare, può incorrere in gravi conseguenze.
Chi paga il congedo straordinario 104?
Sia il congedo straordinario che i permessi legge 104 sono retribuiti con un’indennità a carico dell’Inps, normalmente anticipata dal datore di lavoro. Vediamo allora come si calcola la retribuzione per queste assenze e che cosa succede in ipotesi particolari, ad esempio in relazione ai lavoratori a tempo parziale.
Cosa si perde con la legge 151?
La normativa sulla fruizione del congedo straordinario, di cui alla legge 151 stabilisce che durante la fruizione del congedo retribuito non maturano ferie, tredicesima mensilità e trattamento di fine rapporto.
Cosa devo fare per chiedere il congedo parentale?
La domanda di “Congedo 2021 per genitori” deve essere presentata in modalità telematica tramite il portale web dell’INPS alla pagina “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”. L’accesso al sito è consentito con SPID, CIE, CNS o PIN se già rilasciato dall’Istituto.
Chi paga il congedo biennale?
L’indennità economica a cui il lavoratore ha diritto durante il periodo di congedo è a carico dell’Inps, ma viene anticipata dal datore di lavoro e recuperata con conguaglio contributivo (in pratica l’importo anticipato è scalato dai contributi dovuti dall’azienda o amministrazione, come avviene per malattia e …
Quali sono i primi 30 giorni di congedo parentale?
I primi 30 giorni di congedo parentale sono interamente retribuiti (100%) se fruiti entro i 12 anni del bambino. I restanti periodi sono così dilazionati: 5 mesi con indennità al 30%, indipendentemente dal reddito individuale del richiedente, fino al sesto anno di vita del bambino (compreso il giorno del 6° compleanno)
Qual è l’indennità economica per il periodo di congedo?
L’indennità economica a cui il lavoratore ha diritto durante il periodo di congedo è a carico dell’Inps, ma viene anticipata dal datore di lavoro e recuperata con conguaglio contributivo (in pratica l’importo anticipato è scalato dai contributi dovuti dall’azienda o amministrazione, come avviene per malattia e maternità).
Quando posso richiedere il congedo parentale con le supplenze?
Il congedo parentale con le supplenze può essere richiesto solo dopo la presa di servizio, cioè dopo aver confermato il proprio rapporto di lavoro. La richiesta del congedo parentale docente per il supplente temporaneo va fatta 15 giorni prima dall’astensione al lavoro all’ufficio di appartenenza con l’indicazione della durata.