Come viene vissuto il dopoguerra negli Stati Uniti?
Il credito diminuì, le banche erano in difficoltà, diminuirono gli investimenti e aumento la disoccupazione. L’aumento dei disoccupati tagliò i consumi, grandi quantità di merci rimasero invendute. L’economia dei ruggenti anni Venti statunitensi era ormai in piena crisi.
Perché nel primo dopoguerra gli Stati Uniti sono la più grande potenza mondiale?
Gli Stati Uniti dopo la Prima Guerra Mondiale erano diventati la prima potenza mondiale. La situazione di benessere degli anni venti era dovuta anche alla grande quantità di beni venduti ai Paesi europei, che contavano sugli Stati Uniti per risollevarsi dalla distruzione della guerra.
Come vivevano le persone nel secondo dopoguerra?
Si viveva molto male, gli abitanti erano poverissimi e si moriva di fame. Le uniche cose che si mangiavano erano il pane e le patate (quando c’erano). Il mestiere più praticato era quello della coltivazione della frutta.
Come l’America è diventata una superpotenza?
Fondamentale per il secolo americano è stato il controllo statunitense delle risorse mondiali di petrolio. Dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica nel 1991, gli Stati Uniti sono rimasti l’unica superpotenza del mondo, e sono diventati la potenza egemone, o quello che alcuni hanno definito una “iperpotenza”.
Cosa succede negli anni 50 in America?
La Guerra Fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica fu il denominatore comune degli anni cinquanta. All’inizio del decennio, entrambi i paesi disponevano di bombe atomiche e prese il via una corsa in cui le superpotenze cercavano di superarsi a vicenda, introducendo nuove armi, sempre più potenti.
Cosa succede in America negli anni 60?
Per quanto concerne l’ambito politico, negli anni ’60 gli Stati Uniti erano all’apice della potenza economica, ma pretendevano anche la supremazia militare e politica nella sfida contro i sovietici: è proprio in questo contesto che, nel 1960, prende il potere il Partito Democratico, portando alla Casa Bianca John …
Come si viveva negli anni 50?
Nel periodo degli anni ’50, nel nostro territorio gli uomini lavoravano come contadini, falegnami, fabbri, calzolai, le donne lavoravano a maglia, a volte aiutavano gli uomini nei lavori agricoli. La maggior parte delle donne erano panettiere o lavandaie.
Cosa caratterizza gli anni 50?
Durante gli anni ’50 l’economia italiana ha vissuto il massimo del suo splendore. Tutto il Paese, una volta archiviati gli orrori della dittatura e della Seconda Guerra Mondiale, viveva un’epoca di ottimismo, densa di straordinarie trasformazioni sociali.