Cosa abbiamo preso dai Greci?
Il pensiero greco è alla base della cultura dell’intero Occidente, infatti la filosofia, la storia, la matematica, la medicina sono un frutto della cultura greca. La diffusione della filosofia toccò anche le poleis, dove raggiunse il suo apogeo. …
Cosa facevano gli antichi greci?
La terra greca era poco fertile, ma riuscivano a coltivare olivo e vite: i cereali li compravano da altre popolazioni. Allevavano poi oche, maiali, api e ovini, si dedicavano alla pesca e all’estrazione mineraria dalle miniere.
Per quale motivo i greci fondarono delle colonie?
La produzione agricola non era in grado di soddisfare il fabbisogno di tutta la popolazione. Da lì, molto probabilmente, nacque l’esigenza di spostarsi verso altre aree con vaste zone collinari nelle quali si potesse coltivare in modo più agevole la terra.
Chi fu la capitale del nuovo greco indipendente?
La prima capitale del nuovo Stato greco indipendente fu Egina (1828-1829) e la seconda fu Nauplia (1829-1834). Dopo l’assassinio di Capodistria, le potenze europee favorirono il passaggio della Grecia alla monarchia; il primo re, Ottone, veniva dalla Baviera, e nel 1834 trasferì la capitale ad Atene. Ottone fu defenestrato dal colpo di Stato
Qual è il periodo dell’Antico Elladico nella Grecia continentale?
Una delle civiltà più avanzate tra quelle apparse nella zona del Mar Egeo fu quella minoica a Creta, che durò approssimativamente dal 2700 ( Antico minoico) a.C. al 1450 a.C., mentre il periodo dell’ Antico Elladico nella Grecia continentale durò dal 2800 a.C. al 2100 a.C. Un affresco nel palazzo di Cnosso.
Qual è la storia della greca?
La storia della Grecia comprende tradizionalmente lo studio del popolo greco, i luoghi che hanno governato in passato, e i territori che ora formano il moderno stato della Grecia. La colonizzazione e, in seguito, il greco governo greco sono variati significativamente nel corso degli anni,