Sommario
Cosa bisogna fare per diventare agente di viaggio?
La professione non richiede l’iscrizione a uno specifico albo. Per diventare agenti di viaggio è consigliabile il conseguimento di un diploma di scuola media superiore in ambito turistico (IPSSAR – Istituto professionale statale per i servizi alberghieri e ristorazione – o tecnico per il turismo).
Cosa si deve fare per aprire un’agenzia di viaggi?
Requisiti per Aprire un’Agenzia Viaggi Sono presenti, comunque, degli elementi comuni tra quasi tutte le Leggi Regionali relativi al turismo turismo. Per aprire un’agenzia di viaggi bisogna presentare la SCIA, Segnalazione certificata di inizio attività, alla provincia o al comune corredata dai documenti previsti.
Quali sono i requisiti per aprire un’agenzia di viaggi?
La norma di riferimento è la L. 217/1983, la quale prevede il possesso di determinati requisiti professionali (conoscenza dell’amministrazione e organizzazione delle agenzie di viaggi; conoscenza di tecnica, legislazione e geografia turistica; conoscenza di almeno due lingue straniere).
Quali sono le caratteristiche dell’agente di viaggio?
Grande iniziativa, flessibilità, intraprendenza ed ottime capacità di servizio al cliente. L’Agente di Viaggio essendo essenzialmente un venditore, deve dare una buona impressione dimostrandosi affidabile e onesto. Deve apparire pulito, sano e avere un atteggiamento positivo.
Quali sono i vantaggi dell’agente di viaggi?
Molte persone sono affascinate dalla carriera dell’agente di viaggi, soprattutto per i vantaggi che essa garantisce: sconti sugli alloggi e sui trasporti e tante opportunità per vedere il mondo. Un agente di viaggi dà consigli, crea pacchetti, fa prenotazioni e organizza ogni dettaglio per i propri clienti.
Come un agente di viaggio partecipa a fam trip?
Spesso un agente di viaggio partecipa a Fam Trip per conoscere al meglio un luogo di vacanza per poi trasmettere la propria esperienza e offrire consigli con ragion di causa. Un agente di viaggio può anche accompagnare dei gruppi, a patto che siano composti da i propri clienti.