Sommario
Cosa comporta togliere il surrene?
Possibili complicanze emorragie durante e dopo l’intervento; lesioni agli organi vicini (colon, fegato, milza e pancreas); laparocele (ernia che si sviluppa sulla cicatrice chirurgica);
Come scoprire feocromocitoma?
Se i livelli di catecolamine sono alti, una tomografia computerizzata (TC), una risonanza magnetica (RMI) o un altro esame di diagnostica per immagini può aiutare a localizzare il feocromocitoma. Può rivelarsi utile anche un esame che utilizzi sostanze chimiche radioattive che tendono ad accumularsi nel feocromocitoma.
Che cos’è l adenoma surrenale?
Noduli benigni delle ghiandole surrenaliche che in alcuni casi possono associarsi ad un’aumentata produzione di ormoni surrenalici.
Come si opera il surrene?
L’intervento viene generalmente eseguito in laparoscopia e sotto anestesia generale, raramente richiede l’accesso laparotomico, se non per: lesioni di dimensioni superiori ai 12 cm; il carcinoma corticosurrenale localmente avanzato; i pazienti con aderenze da intervento chirurgico addominale passato.
Quale medico si occupa del surrene?
Endocrinologo
Endocrinologo. L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole a secrezione interna e degli ormoni in relazione alla loro natura, produzione e azione.
Come gestire una crisi ipertensiva?
Il trattamento consiste nella riduzione immediata della pressione arteriosa mediante la somministrazione EV di farmaci (p. es., clevidipina, fenoldopam, nitroglicerina, nitroprussiato, nicardipina, labetalolo, esmololo, idralazina).
Come si toglie un adenoma surrenale?
L’intervento chirurgico di surrenectomia è la soluzione per l’adenoma surrenale: effettuato in laparoscopia, consente un recupero rapido e meno doloroso….L’aumentata secrezione è conosciuta come iperaldosteronismo e si manifesta con:
- debolezza;
- formicolio;
- spasmi muscolari;
- paralisi transitorie.
Come si cura un adenoma surrenale?
Se invece provocano sintomi a causa dell’alterata produzione ormonale (adenomi secernenti) essi vanno asportati chirurgicamente. L’asportazione delle ghiandole surrenali è detta surrenalectomia o adrenolectomia. I tumori maligni del surrene devono essere completamente asportati.
Quando operare un adenoma surrenale?
L’intervento chirurgico per l’adenoma surrenale Gli adenomi non secernenti, invece, possono richiedere anche semplici follow-up nel tempo e l’asportazione viene presa in considerazione solo quando il tumore supera i 4 cm di grandezza e non si presentano particolari controindicazioni all’intervento chirurgico.
Cosa succede se le ghiandole surrenali non funzionano bene?
Sintomi dei disturbi delle ghiandole surrenali Tra i sintomi del morbo di Addison vi sono: perdita di peso, affaticamento, pressione bassa, desiderio di sale, vertigini alzandosi in piedi, nausea, vomito, sensazione di debolezza, presenza di chiazze di pelle scura (o più scura del solito) e depressione.
Che cos’è un Incidentaloma surrenalico?
Con incidentaloma surrenalico si intende una massa localizzata nei surreni, ghiandole che si trovano appena sopra i reni, scoperta per caso (incidentalmente) durante un esame diagnostico non eseguito per segni o sintomi riconducibili a malattie surrenaliche.
Cosa vuol dire Incidentaloma?
incidentaloma Massa tumorale scoperta casualmente nel corso di diagnostica per immagini, effettuata per altre cause. L’i. è nella maggior parte dei casi localizzato alla ghiandola surrenalica o all’ipofisi, ma si possono trovare i. anche nel polmone, nella tiroide e in altri organi.
Quando si consiglia una visita endocrinologica?
In generale, quindi, è consigliabile richiedere una visita endocrinologica quando il paziente ha familiarità con alcune delle patologie sopra descritte (soprattutto diabete e obesità) oppure presenta i sintomi di disfunzioni ormonali più o meno evidenti.
Quale medico cura il surrene?
endocrinologo
Nel caso in cui si sospetti la presenza di una disfunzione è consigliato rivolgersi ad un medico endocrinologo, specialista nel trattamento delle disfunzioni surrenali.
Cosa sono i noduli surrenali?
Si tratta di noduli spesso benigni dovuti ad adenomi, mielolipomi, cisti o altro, ma qualche volta sono maligni, come si verifica per il carcinoma corticale del surrene che deve essere prontamente rimosso per la elevata malignità, Gli incidentalomi sono in genere non funzionanti, ma talora secernono ormoni in eccesso.
Cosa provoca il morbo di Addison?
Cause del morbo di Addison In passato la tubercolosi era la causa primaria di Morbo di Addison, attualmente la causa principale è di tipo autoimmune con la produzione di anticorpi indirizzati contro le ghiandole surrenaliche, danneggiandole.
Come sono diagnosticate le patologie surrenaliche?
Diagnosi delle malattie del surrene Le malattie del surrene possono essere diagnosticate con: esami del sangue. ecografia dei surreni. radiografia del cranio, o più frequentemente, risonanza magnetica nucleare encefalica.
Come si tratta la surrenectomia bilaterale?
Surrenectomia bilaterale = asportazione di entrambe le ghiandole surrenali, sia a destra sia a sinistra; l’assenza di tutti i due surreni causa un’insufficienza corticosurrenalica e deve essere trattata con un’attenta terapia ormonale sostitutiva;
Qual è la surrenectomia parziale?
Surrenectomia parziale = asportazione esclusivamente di una parte della ghiandola surrenale, in genere un nodulo corticale o una neoplasia della midollare; viene proposto solo in casi accuratamente selezionati e deve essere eseguito da operatori altamente esperti, perché espone a un maggiore rischio di recidive locali e reinterventi;
Quali sono i tempi di recupero dopo l’intervento di vitrectomia?
La convalescenza dopo intervento di vitrectomia è più lunga, dalle due alle quattro settimane circa, mentre il recupero visivo dopo vitrectomia è più lento, con il paziente che torna a vedere discretamente solo alcune settimane dopo l’intervento. Intervento laser e miopia: tempi di recupero e convalescenza