Sommario
Cosa condiziona le nostre scelte?
Secondo l’analisi psicologica di Jonah Berger la maggior parte delle nostre scelte è di fatto dettato dalla società che ci circonda senza che ce ne accorgiamo. Però il fatto che le nostre scelte siano fortemente condizionate dall’ambiente e non prese direttamente da noi non è necessariamente un male.
Quali scelte alimentari possiamo fare per ridurre il nostro impatto ambientale?
Scegliere carni bianche, che inquinano meno delle carni rosse, o meglio ancora prediligere fonti proteiche alternative come legumi e uova, le cui produzioni hanno costi più sostenibili e meno inquinanti. La produzione di biologico rispetta i tempi della natura e non prevede l’uso di pesticidi e sostanze chimiche.
Cosa significa scegliere come vivere le proprie scelte?
Operare delle scelte è tutto ciò che si può fare per sentirsi vivi e padroni del proprio destino, il modo per superare la pigrizia mentale che spesso ci vincola nel relazionarci a cose e persone. E anche quando si ha il timore di fare la scelta sbagliata, è comunque preferibile scegliere.
Che cosa significa nella tua esperienza compiere delle scelte responsabili?
Il concetto di responsabilità implica quello di libertà e libero arbitrio, nel senso che ciascuno può essere ritenuto responsabile del suo operato se questo è avvenuto in seguito a una libera scelta e non per costrizione o per condizionamenti di qualsiasi tipo.
Cosa significa saper scegliere?
Significa prendere una decisione dopo averne ponderato tutte le conseguenze. Si sceglie nel momento in cui è necessario prendere una decisione. La parola scegliere deriva etimologicamente dal latino ex-eligere, che significa preferire, optare, selezionare, decidere.
Come si fanno le scelte?
- Imparare a conoscersi e a riconoscere le emozioni.
- Avere una scala di valori e rispettarla.
- Pensare a cosa ci fa stare bene.
- Prendere tempo non significa procrastinare.
- Ascoltare l’istinto non vuol dire essere impulsivi.
- Nel dubbio, è utile valutare i pro e i contro.
- Chiedere troppi pareri crea solo confusione.
Cosa significa fare delle scelte?
La parola scegliere deriva etimologicamente dal latino ex-eligere, che significa preferire, optare, selezionare, decidere. Fare una scelta implica in sé un cambiamento dello stato attuale delle cose.