Sommario
Cosa contengono gli agrumi?
Una regolare assunzione di agrumi contribuisce a rafforzare le difese immunitarie grazie alla presenza della vitamina C e del selenio, antiossidante naturale. Il limone contiene acido citrico, vitamine del gruppo B, C e P, e sali minerali. La buccia contiene vitamina A, cumarine e flavonoidi.
Come è fatta l’arancia?
È un frutto tondeggiante con buccia leggermente ruvida, inizialmente di colore verde che maturando diventa gialla o arancione-rossastra, foderata all’interno con una massa bianca spugnosa e amara, l’albedo. La polpa è divisa in spicchi che contengono il succo che può avere colore giallo, arancione o rosso.
Cosa fare con buccia di arancia?
Utilizzate le bucce degli agrumi per fare un ottimo compost. Tagliatele e attendete che si degradino un po’ e poi fertilizzate oppure aggiungetele ad un compost già pronto. Con la buccia dell’arancia o del limone si deodora il cestino della spazzatura fetido, basta tagliarne dei pezzetti e spargerli tra i rifiuti.
Chi non può mangiare gli agrumi?
Gli agrumi sono inoltre solitamente sconsigliati alle persone che soffrono di reflusso gastroesofageo o di gastrite, pur essendoci comunque un certo grado di tolleranza. In questi casi, il loro consumo deve cioè essere limitato ma non bisogna evitarli del tutto.
Com’è il profumo dell’arancia?
Essa ha un odore somigliante a quello di nèroli, ma molto meno fino, colore giallastro, sapore aromatico e un po’ amaro. La sua densità a 15° va da 0,886 a 0,900, l’indice di rotazione da +5° a +2° 45′, è solubile in 1 a 5 volumi di alcool a 80°.
Come si chiamano le parti di un arancia?
Struttura dell’arancia La parte bianca interna della buccia si chiama “albedo” come per tutti gli agrumi. La parte interna (endocarpo) è polposa e commestibile ed è divisa in logge (spicchi) ricche di succo di colore giallo, arancione o rosso.
Come fare per riutilizzare le scorze di arance?
10 idee per riusare le bucce d’arancia
- 1 – Riciclare le bucce d’arancia in cucina.
- 2 – Riusare le scorze degli agrumi per fare limoncino o arancino.
- 3 – Trasformare le bucce dei mandarini o degli aranci in candele.
- 4 – Inventare decorazioni profumate con le scorze di agrumi.
Come si fa l’olio essenziale di arancio?
L’olio essenziale di arancio (Citrus aurantium) viene estratto dalla scorza dei frutti dell’omonimo albero, tramite spremitura a freddo o distillazione. Si utilizzano frutti giunti a maturazione in modo naturale.