Cosa dice larticolo 16?
16. Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.
Cosa ha previsto l’accordo di Schengen in relazione all’articolo 16 della Costituzione?
All’interno del territorio comunitario la circolazione è ammessa liberamente nella c.d. Area Schengen (locuzione con cui si indica l’area che comprende i paesi firmatari degli accordi di Schengen del 14 giugno 1985 e quelli che vi hanno successivamente aderito).
Che cosa stabilisce l’art 16 della Costituzione riguardo alla libertà del cittadino di muoversi sul territorio nazionale?
Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge. In questo articolo è prevista la libertà per ogni cittadino italiano di circolare e stabilirsi in modo temporaneo o permanente in qualsiasi parte del territorio nazionale.
Quando è nato l’articolo 16?
L’11 aprile 1947, nella seduta antimeridiana, l’Assemblea Costituente approva il seguente articolo: «Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio italiano, nei limiti e nei modi stabiliti in via generale dalla legge per motivi di sanità o di sicurezza.
Cosa si intende per libertà di circolazione?
Con questa espressione si fa riferimento al diritto attribuito ai cittadini degli Stati membri dell’Unione europea di circolare e soggiornare liberamente su tutto il territorio comunitario (v.), indipendentemente dall’esercizio di un’attività lavorativa. Originariamente destinato dal Trattato di Roma (v.)
Che cosa si intende per libertà di circolazione e soggiorno?
1. Ogni cittadino dell’Unione ha il diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri. 2. La libertà di circolazione e di soggiorno può essere accordata, conformemente ai trattati, ai cittadini dei paesi terzi che risiedono legalmente nel territorio di uno Stato membro.
Quando il Governo si sostituisce alle Regioni?
Il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria oppure di pericolo grave per l’incolumità e la sicurezza pubblica, ovvero quando lo richiedono la tutela dell’unità …
Qual è l’importanza del Trattato di Schengen?
Con l’accordo di Schengen, firmato il 14 giugno 1985, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi hanno deciso di eliminare progressivamente i controlli alle frontiere interne e di introdurre la libertà di circolazione per tutti i cittadini dei paesi firmatari, di altri paesi dell’Unione europea (UE) e di …