Cosa dipingono gli espressionisti?
Dipingono immagini quotidiane. I principali esponenti sono Matisse, Derain, Vlaminck . Nel 1905 secondo gli Espressionisti tedeschi la realtà deve essere rappresentata non come la vedono, ma come la sentono.
Quali sono le principali caratteristiche della pittura espressionista?
La pittura espressionista si basa sulla semplificazione e sull’appiattimento intenzionalmente elementare delle forme, in nome d’un violento e talora esasperato cromatismo, che diventa così il nucleo espressivo dell’immagine.
Come sono i colori dell Espressionismo?
Per i pittori espressionisti Fauves, il colore è il vero protagonista dell’immagine e deve essere usato con pennellate grosse e ben evidenti. Nei dipinti dei Fauves non ci sono gradazioni di colore e sfumature per creare le ombre ed il volume, ma tinte fortemente contrastanti.
Che temi trattano gli espressionisti tedeschi?
Caratteri e temi L’espressionismo tedesco è un movimento caratterizzato dalla ricerca del soggettivo nella realtà che li circonda. Le metropoli, la vita di strada, il circo, stimolano riflessioni sulla solitudine dell’uomo, sull’alienazione dell’individuo, sull’immoralità.
Chi è il pittore più espressionista fra gli espressionisti?
Il pittore più espressionista fra gli espressionisti è certamente Eduard Munch, dalla personalità artistica ispirata, oppresso dalla convinzione che sull’umanità pesi un destino tragico e ineluttabile. L’artista quando guarda dentro di sé trova l’angoscia, se guarda dentro gli altri vede la bruttura mascherata dall’ipocrisia borghese.
Cosa è l’espressionismo in pittura?
L’Espressionismo non riguarda solo le arti figurative, ma anche letteratura, musica, teatro, scenografia ed architettura. In pittura l’Espressionismo è una evoluzione dell’Impressionismo e le differenze tra i due movimenti sono sostanziali e profonde, ma non di natura tecnica di esecuzione.
Quali sono i maggiori esponenti dell’Espressionismo?
Tra i maggiori esponenti dall’inizio del XX secolo: Edvard Munch. Ernst Ludwig Kirchner. Franz Marc. Patrick Bakker. Per l’espressionismo austriaco: Egon Schiele. Oskar Kokoschka. Alfred Kubin.
Quali sono i tipi della musica espressionista?
Tipici della musica espressionista sono la tecnica atonale o pantonale, l’adozione dello Sprechgesang o canto parlato, e, specie in Erwartung, la concezione dell’opera d’arte come espressione dell’Urschrei, grido originario dell’anima in preda all’orrore e all’angoscia.