Sommario
- 1 Cosa disciplina regolamento IVASS 40?
- 2 Cosa disciplina il regolamento IVASS n 40 2018?
- 3 Cosa disciplina il regolamento IVASS n 45 2018?
- 4 Quali sono le fonti in materia di distribuzione assicurativa?
- 5 Quali sono le novità introdotte dal regolamento IVASS 40 2018?
- 6 Qual è l’obiettivo della normativa Pog?
- 7 Cosa contiene il set informativo?
- 8 Cosa disciplina l’art 116 del codice delle assicurazioni private?
Cosa disciplina regolamento IVASS 40?
Il Regolamento IVASS 40/2018 è entrato in vigore dal 1 ottobre 2018, e disciplina in maniera unitaria l’attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa svolta in conformità a quanto disposto dall’articolo 106 del CAP. 5/2006 e dal Regolamento IVASS n.
Cosa disciplina il regolamento IVASS n 40 2018?
1. Il presente Regolamento disciplina le condizioni di accesso all’attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa come definita dall’articolo 2, comma 1, lettera q), e l’esercizio della stessa.
Cosa disciplina il regolamento IVASS n 45 2018?
L’obiettivo del Regolamento n°45 è, pertanto, quello di fornire ulteriori precisazioni sulla disciplina riguardante i requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi. Prevede disposizioni specifiche per i processi di approvazione e distribuzione dei prodotti assicurativi.
Che cosa disciplina il regolamento IVASS 41 2018?
REGOLAMENTO CONCERNENTE LA DISCIPLINA DEGLI OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E DELLA PUBBLICITA’ DEI PRODOTTI ASSICURATIVI, DI CUI AL TITOLO XIII DEL DECRETO LEGISLATIVO 7 SETTEMBRE 2005, N. 209 – CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE.
Quale regolamento disciplina l’attività di intermediazione assicurativa?
Il Codice delle assicurazioni (art. 109, comma 1) e il Regolamento n. 40/2018 consentono l’iscrizione nel registro agli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi, che hanno la residenza o la sede legale in Italia.
Quali sono le fonti in materia di distribuzione assicurativa?
Rientra nell’attività di distribuzione assicurativa la fornitura, tramite un sito internet o altri mezzi, di informazioni, relativamente a uno o più contratti di assicurazione, anche confrontati o ordinati, sulla base di criteri eventualmente scelti dal cliente, in termini di premi ed eventuali sconti applicati o di …
Quali sono le novità introdotte dal regolamento IVASS 40 2018?
Due delle novità del RUI IVASS apportate dal Reg. 40/2018. Il Regolamento IVASS 40/2018 è l’adeguamento della normativa europea, che disciplina e semplifica il settore assicurativo e i nuovi strumenti utilizzati. Con questo Regolamento, quindi, si dà attuazione alla Direttiva IDD – Insurance Distribution Directive.
Qual è l’obiettivo della normativa Pog?
Con il termine “Product oversight and governance”(POG) si indica il complesso di obblighi di vigilanza che regolano il processo di ideazione e realizzazione dei prodotti assicurativi (vita e danni) destinati alla collocazione nel mercato in ottica di tutela del consumatore.
Chi ha adottato il regolamento 45 2020?
E’ stato adottato dall’Istituto il Regolamento n. 45 del 4 agosto 2020[1], recante disposizioni in materia di requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi ai sensi del decreto legislativo 7 settembre 2005, n.
Quali sono i 3 documenti del sistema informativo precontrattuale?
A tal fine è stato predisposto un sistema informativo precontrattuale omogeneo per i rami vita e danni imperniato sulla redazione di tre documenti precontrattuali standard di base: a) l’IPID per i prodotti danni (previsto dalla normativa UE); b) il DIP Vita per i prodotti vita di “puro rischio” (previsto dal CAP come …
Cosa contiene il set informativo?
Innanzitutto, il fascicolo informativo è stato rinominato in set informativo. Si tratta di quei documenti che vengono consegnati al cliente prima della stipula del contratto affinché possa capire le caratteristiche principali del prodotto assicurativo.
Cosa disciplina l’art 116 del codice delle assicurazioni private?
116 Codice Assicurazioni – Attività in regime di stabilimento e di prestazione di servizi.