Sommario
- 1 Cosa è la contrazione muscolare?
- 2 Come avviene la contrazione nel muscolo liscio?
- 3 Quali sono le contrazioni dell’utero?
- 4 Come funziona lo stimolo alla contrazione?
- 5 Quali sono le differenze tra muscolo liscio e muscolo striato?
- 6 Cosa è il muscolo antagonista?
- 7 Quando si parla di fibra muscolare?
- 8 Quali sono i neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale?
- 9 Come si può contrarre un muscolo a piacimento?
- 10 Come aumenta il volume di un muscolo?
- 11 Qual è il ione principale della contrazione?
Cosa è la contrazione muscolare?
La contrazione muscolare è la proprietà del muscolo di accorciarsi e compiere le proprie funzioni; quello che si verifica è un accoppiamento elettromeccanico dove l’impulso nervoso viene propagato alla cellula muscolare e convertito in movimento. L’esempio più immediato che ci può venire in mente è quello del muscolo scheletrico,
Quali sono i sintomi di uno strappo muscolare?
Sintomi Per approfondire: Sintomi Strappo Muscolare Il soggetto colpito da uno strappo muscolare avverte un dolore acuto nella zona lesionata, tanto più intenso quanto maggiore è il numero di fibre coinvolte. Il dolore avvertito viene spesso rievocato dalla contrazione del muscolo interessato.
Come avviene la contrazione nel muscolo liscio?
Nel muscolo liscio la contrazione avviene dopo stimolazione da parte delle fibre del Sistema Nervoso Autonomo o da parte di alcuni ormoni (epinefrina); non ritroviamo l’organizzazione a sarcomeri ma i filamenti di actina sono collegati direttamente alla parete cellulare generando una contrazione meno organizzata e i canali ionici sfruttati
contrazione muscolare Proprietà del muscolo di accorciarsi nella sue specifiche funzioni, per es. quella del movimento Nella c.m. si ha la trasformazione di energia chimica in energia meccanica e termica da parte delle fibrocellule muscolari.
Quanto dura una contrazione ogni 10 minuti?
Contrazioni ogni 10 minuti Le contrazioni che annunciano un travaglio valido «sono dolorose e regolari, soprattutto durature nel tempo». Generalmente hanno una durata di 40-50 secondi e si susseguono a intervalli di tempo di 10 minuti circa per poi farsi «sempre più frequenti e via via più intense.
Quali sono le contrazioni dell’utero?
Partono dal fondo dell’utero e si propagano verso il basso, verso il pube: sono le contrazioni, un fenomeno fisiologico che si presenta durante la gravidanza e che consiste nell’accorciamento brusco della fibra muscolare.
Cosa sono le contrazioni muscolari?
Partono dal fondo dell’utero e si propagano verso il basso, verso il pube: sono le contrazioni, un fenomeno fisiologico che si presenta durante la gravidanza e che consiste nell’accorciamento brusco della fibra muscolare. Le contrazioni sono quindi contrazioni muscolari involontarie: essendo la muscolatura uterina di tipo liscio,
Come funziona lo stimolo alla contrazione?
Lo stimolo alla contrazione, propagato attraverso le fibre nervose, giunge al bottone sinaptico dove determina il rilascio del neurotrasmettitore (solitamente acetilcolina). L’acetilcolina funge da ligando per alcuni canali del Na + ligando dipendenti; causandone l’apertura, determina una depolarizzazione della membrana plasmatica della fibra.
Quali sono i meccanismi di contrazione?
Meccanismo di contrazione. Il calcio presente nel sangue attiva l’actina delle fibre muscolari, che insieme a miosina e altri filamenti determina la contrazione. Il magnesio dà una modesta carica elettrica che sposta il calcio dalla parte opposta della cellula, invertendo la contrazione.
Quali sono le differenze tra muscolo liscio e muscolo striato?
Le differenze principali tra muscolo liscio e muscolo striato sono tre: nel muscolo liscio la contrazione può essere generata autonomamente o da ormoni (ad esempio epinefrina), oltre che da stimolo nervoso; nel muscolo liscio il Ca 2+ liberato nel citosol proviene sia dall’ambiente extracellulare che dal reticolo sarcoplasmatico tramite il
Come si definisce il muscolo agonista?
Con il termine agonista si definisce il principale muscolo che si contrae durante un determinato movimento, a cui si contrappone un muscolo chiamato antagonista. Quando uno o dei due è contratto, l’altro sarà allungato e viceversa. Il muscolo antagonista è quindi un inibitore dell’azione del muscolo agonista.
Cosa è il muscolo antagonista?
Il muscolo antagonista è quindi un inibitore dell’azione del muscolo agonista. Ad esempio, il bicipite brachiale è agonista del movimento di flessione dell’avambraccio, mentre il tricipite brachiale, il suo antagonista, è responsabile dell’estensione dell’avambraccio.
Quali sono i sintomi della contrattura muscolare?
Sintomi della contrattura muscolare In caso di contrattura muscolare si avverte un dolore modesto e diffuso lungo la zona interessata e risulta più frequente durante l’esercizio fisico.
Quando si parla di fibra muscolare?
Quando si parla di fibra muscolare, in realtà si parla di cellula muscolare. La membrana si chiama sarcolemma, il citoplasma → sarcoplasma etc. La caratteristica del tessuto muscolare è la presenza di cellule multinucleate, i nuclei si trovano alla periferira della cellula perché l’interno è occupato dalle fibre contrattili.
Quali sono le classi di neurotrasmettitori?
Esistono varie classi di neurotrasmettitori: la classe degli aminoacidi, la classe delle monoamine, la classe dei peptidi, la classe delle amine “traccia”, la classe delle purine, la classe dei gas ecc. Tra i neurotrasmettitori più noti, rientrano: la dopamina, l’acetilcolina, il glutammato, il GABA e la serotonina.
Quali sono i neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale?
È il principale neurotrasmettitori inibitorio del sistema nervoso centrale: in base agli ultimi studi di biologia, ne farebbero uso circa il 90% delle cosiddette sinapsi inibitorie. Per le sue proprietà inibitorie, il GABA è uno dei principali bersagli dei farmaci sedativi e tranquillanti .
Come avviene la stimolazione nel muscolo cardiaco?
Contrazione nel Muscolo Cardiaco. Nel muscolo cardiaco la stimolazione non avviene tramite fibre del Sistema Nervoso, ma ci sono particolari cellule, definite pacemaker, che generano autonomamente l’impulso che viene propagato alle cellule muscolari tramite fasci nervosi.
Come si può contrarre un muscolo a piacimento?
Un muscolo si può contrarre poco o molto, a piacimento; ciò è possibile mediante due meccanismi: 1) Quando un muscolo viene contratto poco, solo alcune fibre si contraggono; aumentando l’intensità della contrazione, si aggiungono altre fibre.
Come è costituito il muscolo striato?
Il muscolo striato è costituito da cellule, come del resto tutte le altre strutture e apparati dell’organismo; la cellula è la più piccola unità capace di vita autonoma. Nell’organismo umano ci sono miliardi di cellule e quasi tutte presentano una parte centrale detta nucleo, circondata da una sostanza gelatinosa detta citoplasma.
Come aumenta il volume di un muscolo?
Un muscolo aumenta il suo volume se viene allenato con resistenze crescenti (è il principio su cui si basa la ginnastica con i pesi); è da sottolineare il fatto che aumenta il volume di ciascuna fibra muscolare, mentre il numero delle fibre muscolari rimane costante. Questo fenomeno è detto ipertrofia muscolare. La biochimica del muscolo
Quali sono le principali cause delle contratture muscolari?
Una vita sedentaria e delle abitudini scorrette sono spesso le principali cause delle contratture muscolari. Studenti ed impiegati sono tra i soggetti più colpiti.
Qual è il ione principale della contrazione?
Anche qui il Calcio è lo ione principale della contrazione: la quantità che entra nella cellula, dopo stimolazione, serve a liberare il Calcio dal reticolo plasmatico consentendo l’accoppiamento elettro-meccanico come visto per il muscolo scheletrico.
Cosa si intende per contrattura muscolare?
Per contrattura muscolare si intende l’accorciamento involontario e continuo di uno o più muscoli scheletrici, associato a dolore, rigidezza e ipertonia locale. La contrattura è causata da una sollecitazione muscolare eccessiva e/o applicata in circostanze sconsigliabili (muscolo freddo, scarso livello di allenamento,