Sommario
Cosa è la gestione ambientale?
Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) rappresenta uno strumento che permette ad un organizzazione di rispettare le normative vigenti e di sviluppare un sistema di autocontrollo che identifica e gestisce gli impatti che essa ha o potrebbe avere sull’ambiente.
Quali sono i sistemi di gestione ambientale?
I Sistemi di Gestione Ambientale possono essere attuati attraverso due standard normativi: ISO 14001 a livello internazionale e Regolamento EMAS a livello europeo.
Qual è la corretta definizione di aspetto ambientale?
Per aspetto ambientale si intende ogni elemento di una attività, prodotto o servizio di una organizzazione che può interagire con l’ambiente.
Come si classificano gli aspetti ambientali?
Gli aspetti possono essere suddivisi in diretti e indiretti. Gli aspetti ambientali diretti sono associati con attività, prodotti e servizi dell’organizzazione stessa, su cui quest’ultima ha un controllo di gestione diretto (p.es. come si gestiscono i rifiuti presso la propria sede).
Che cos’è l’analisi ambientale iniziale?
L’Analisi Ambientale Iniziale è una diagnosi sistematica, nella quale si studiano tutte le relazioni che intercorrono tra un’attività produttiva e l’ambiente che la circonda. Valutazione della significatività degli aspetti ambientali identificati.
Quali sono i principali vantaggi della certificazione UNI EN ISO 14001 2015?
Prevenzione dell’inquinamento. Aumento della credibilità e miglioramento dell’immagine verso l’esterno. Accoglimento positivo da parte del mercato nazionale ed internazionale. Facilità all’esportazione tramite soddisfacimento dei requisiti richiesti dai clienti internazionali.
Quali sono i principali vantaggi per l’azienda che possiede un SGA?
L’adozione di un SGA permette di avere accesso a mercati precedentemente preclusi tramite il soddisfacimento dei requisiti richiesti dai clienti internazionali, permette di accedere a gare e appalti pubblici per i quali sempre più spesso essere in possesso di un certificato ISO 14001 rappresenta un criterio …
Che cosa è l EMAS?
Al Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria …
Quanto costa la certificazione ISO 14001?
MASSIMO: progetto ISO 14001 per azienda medio-piccola con società consulenza di prestigio: 12.000 euro IVA esclusa .
Perché un’organizzazione dovrebbe implementare un SGA?
Le organizzazioni che adottano un SGA instaurano un clima collaborativo e di fiducia con le istituzioni, dimostrando pubblicamente la volontà di ridurre il più possibile l’impatto che le proprie attività possono generare sull’ambiente.