Sommario
Cosa è la glossite?
Il termine glossite indica un quadro infiammatorio che coinvolge la lingua e che conduce ad una sua modificazione morfologica ben evidenziabile ad una semplice osservazione.
Come capire se hai un infezione alla bocca?
I sintomi più comunemente riscontrati sono alitosi, bruciore della bocca, gonfiore, arrossamento, sanguinamento, lesioni ulcerose o afte, dolore, in particolare durante la masticazione, e, nelle forme più gravi, ingrossamento dei linfonodi, febbre e difficoltà ad alimentarsi, deglutire o parlare.
Qual è la causa della glossite?
All’origine della glossite possono esservi innumerevoli cause, di seguito elencate: Abuso di tabacco, alcol, cibi speziati, alimenti troppo caldi. Anemia da carenza di ferro. Anemia perniciosa (la mucosa della lingua si presenta liscia ed arrossata ai bordi e alla punta)
Come si prende la glossite?
Le cause di glossite possono essere svariate, fra le più importanti ricordiamo:
- fumo e alcool (che danneggiano la mucosa orale),
- consumo di cibi troppo caldi o freddi, troppo piccanti o speziati,
- patologie odontoiatriche che esplichino un danno meccanico continuo sulla superficie linguale come:
Quanto ci mette a guarire un taglio sulla lingua?
Solitamente, questo tipo di lesione regredisce spontaneamente nell’arco di due settimane. In ogni caso, è possibile alleviarne i sintomi e ridurre l’irritazione effettuando dei risciacqui con appositi collutori.
Cosa fare se si ha un’infezione in bocca?
Bere molta acqua e usare un dentifricio a base di fluoro. Lavarsi i denti e passare accuratamente il filo interdentale. Limitare l’uso di alcol e tabacco. Seguire una corretta alimentazione.
Come si curano le infezioni della bocca?
Trattamenti per le infezioni orali Per le infezioni fungine o batteriche al contrario si deve spesso ricorrere a trattamenti antibiotici fino a regressione della malattia. Alcune tipologie di infezioni orali possono inoltre essere trattate con il laser.
Quali sono le caratteristiche della lingua spaccata?
Aspetto e caratteristiche. Nella maggior parte dei casi, la lingua spaccata si manifesta con un’evidente fessura che decorre lungo il centro della superficie della mucosa linguale; da questo segno pronunciato dipartono taglietti più piccoli. Altre volte, le fessurazioni risultano evidenti soprattutto ai margini della lingua.
Come si può bruciare la lingua bianca?
Bruciore: nel caso in cui insieme alla lingua bianca sia presente una sensazione di bruciore o di lingua che “pizzica” è possibile essere in presenza di una forte irritazione della lingua tipica di alcune condizioni come la leucoplachia. Talvolta la lingua può essere anche spaccata a causa della forte irritazione.
Quali sono le afte sulla lingua?
Afte: talvolta sulla lingua, oltre ad una patina bianca, compaiono delle afte, cioè delle piccole bolle di colore bianco, che provocano dolore e bruciore. Sono solitamente causate da un’infezione virale.
Quando la lingua è secca o bianca?
Quando la lingua è secca, infiammata, ma, soprattutto è bianca, cioè è ricoperta da una strana patina biancastra, potrebbe essere il campanello d’allarme di malattie stagionali, l’influenza o il raffreddore, accompagnate spesso da altri sintomi, come la febbre.