Sommario
Cosa è la malnutrizione?
La definizione di malnutrizione data dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è: “Uno stato di squilibrio, a livello cellulare, fra il rifornimento di nutriente e di energia – troppo scarso o eccessivo – e il fabbisogno del corpo per assicurare il mantenimento, le funzioni, la crescita e la riproduzione”.
Cosa si intende per transizione nutrizionale?
Si definisce “transizione nutrizionale” in termini generali un mutamento nei livelli di assunzione media pro capite di calorie. Negli ultimi 40 anni tale transizione si è manifestata in una trasformazione della dieta media verso livelli calorici più elevati.
Cosa comporta la malnutrizione?
Le cause possono essere svariate: Cattiva alimentazione: che può esser dovuta a carenza di cibo o sostanze nutritive, o, al contrario, da sovranutrizione. Problemi di salute mentale: anoressia o bulimia. Problemi di mobilità: difficoltà nel procurarsi cibo o cucinarlo per sé
Cosa provoca la malnutrizione?
Il malassorbimento è spesso una conseguenza di malattie croniche come la celiachia, la fibrosi cistica, l’insufficienza pancreatica e l’anemia perniciosa. L’aumento della perdita delle sostanze nutritive può invece essere una conseguenza di malattia renale cronica, diarrea ed emorragia.
Quali sono le conseguenze negative della malnutrizione?
Nell’assoluta preponderanza dei casi, la malnutrizione colpisce lentamente e silenziosamente, rallentando lo sviluppo fisico e intellettivo del bambino, provocando ritardi permanenti e infine erodendo la capacità dell’organismo di reagire con successo alle infezioni e alle malattie.
Cosa può causare la malnutrizione?
CAUSE DI MALNUTRIZIONE: Ridotto apporto nutrizionale; Aumento del dispendio energetico; Perdita o mancato assorbimento di nutrienti.
Quali sono e da cosa sono causate le forme di malnutrizione?
La malnutrizione è uno squilibrio tra la quantità di cibo e nutrienti necessari all’organismo e la quantità effettivamente assunta. Generalmente è dovuta ad un eccessivo apporto di, ad esempio, vitamine liposolubili come la Vitamina A piuttosto che all’eccessiva assunzione di queste sostanze dagli alimenti.
La malnutrizione è uno squilibrio tra i nutrienti di cui l’organismo necessita e i nutrienti che riceve. Di conseguenza, la malnutrizione comprende sia l’ipernutrizione (il consumo di quantità eccessive di calorie o di qualsiasi nutriente specifico, come proteine, grassi, vitamine, minerali o altri integratori alimentari) sia la denutrizione.
Qual è la prevalenza di malnutrizione negli anziani?
Anche se gli anziani sono considerati una classe a rischio per malnutrizione, la sua prevalenza non è particolarmente elevata. In Gran Bretagna è stato stimato che circa il 3-10% degli anziani è malnutrito. In Italia la prevalenza della malnutrizione sarebbe superiore, circa il 10-20%nei soggetti viventi a domicilio.
Come si deve identificare la malnutrizione proteico-energetica?
La diagnosi di malnutrizione proteico-energetica può essere basata sull’anamnesi quando l’apporto dietetico è notevolmente inadeguato. L’eziologia di un apporto inadeguato, in particolare nei bambini, deve essere identificata. Nei bambini e negli adolescenti, si devono considerare gli abusi sui minori e l’anoressia nervosa.