Sommario
Cosa è la negoziazione distributiva?
La negoziazione distributiva è la strategia di negoziazione in cui viene ripartita una quantità fissa di risorse tra le parti. La negoziazione integrativa è un tipo di negoziazione in cui viene utilizzata la tecnica di risoluzione dei problemi reciproca per ingrandire le risorse, che devono essere divise tra le parti.
Cosa si intende per sindacati di comodo?
Si dicono sindacati di comodo (o sindacati gialli nel linguaggio comune) le associazioni sindacali costituite e sostenute dai datori di lavoro e dalle loro associazioni. I modi in cui i datori di lavoro sostengono i sindacati di comodo sono molteplici e difficilmente tipizzabili.
Quali sono le norme per il sindacato?
Dal punto di vista giuridico, il sindacato è qualificato come un’associazione non riconosciuta. Conseguentemente, ai sindacati si applicano le norme previste per questi enti collettivi dal codice civile o dalle leggi dello Stato.
Cosa sono i sindacati?
I sindacati sono in Italia una parti fondamentale del dibattito istituzionale e lavorativo. I sindacati sono degli enti che rappresentano i lavoratori delle singole categorie produttive. Conosciuti anche con l’appellativo di “ parti sociali ”, si tratta di organizzazioni che puntano a tutelare i diritti delle classi di lavoratori che mirano
Qual è la struttura del sindacato scuola?
La struttura del sindacato scuola si descrive come pluralista e indipendente e rappresenta i docenti della scuola italiana di ogni gradi, dell’università, delle accademie e dei conservatori. L’Anief, quindi, è un sindacato scuola composto da docenti e ricercatori con vari tipi di inquadramento.
Quanto costa l’iscrizione al sindacato?
Quanto costa l’iscrizione al sindacato? Il costo annuo d’iscrizione al sindacato non è uguale per tutti, ma dipende dall’organizzazione a cui si è iscritti: solitamente si aggira intorno all’1% dello stipendio lordo e viene pagato con trattenute mensili in busta paga.