Sommario
Cosa fu la guerra civile cinese?
La guerra civile cinese (in cinese 國共内戰 国共内战, guógòng neìzhàn, “guerra civile tra nazionalisti e comunisti”) fu un conflitto tra il Kuomintang (Partito Nazionalista Cinese, KMT) e il Partito Comunista Cinese (PCC), durato tra alterne fasi dal 1927 al 1950.
Quando fu la guerra vietnamita?
La guerra del Vietnam (in inglese Vietnam War, in vietnamita Chiến tranh Việt Nam) fu un conflitto armato combattuto in Vietnam tra il 1955 (data di costituzione del Fronte di Liberazione Nazionale filo-comunista) e il 1975 (con la caduta di Saigon).
Cosa fu la guerra sino-indiana?
La guerra sino-indiana (in cinese: 中印邊境戰爭 T, 中印边境战争 S, Zhōng-Yìn Biānjìng Zhànzhēng P, in hindi: भारत-चीन युद्ध Bhārat-Chīn Yuddha, guerra di confine sino-indiana) fu un breve, ma intenso conflitto che vide contrapposta la Cina e l’India nell’ottobre del 1962 per il controllo della parte
Quando ebbe fine la guerra?
La guerra ebbe fine il 30 aprile 1975, con la caduta di Saigon, il crollo del governo del Vietnam del Sud e la riunificazione politica di tutto il territorio
Quali furono le ragioni della guerra civile americana?
Le ragioni della guerra civile americana furono complesse e oggetto di dibattito sin dall’inizio della guerra. Il dibattito è stato ulteriormente complicato dall’intento revisionista di taluni scrittori volto a ridimensionare, nelle motivazioni della secessione, il ruolo della lotta di principio allo schiavismo per dare maggior enfasi agli
Quando fu combattuta la guerra di secessione americana?
La guerra di secessione americana, nota negli Stati Uniti come guerra civile americana, fu combattuta dal 12 aprile 1861 al 23 giugno 1865 (l’ultima battaglia terminò il 13 maggio 1865) fra gli Stati Uniti d’America e gli Stati Confederati d’America, entità politica sorta dalla riunione confederale di Stati secessionisti dall’Unione.
Quando fu la guerra civile americana?
La Guerra Civile Americana, chiamata anche Guerra di Secessione, Il generale Ulysses Grant vinse la battaglia di Shiloh (6-7 aprile 1862) nel Tennessee, e l’anno seguente (1863) prevalse a Vicksburg e a Chattanooga, rispettivamente sui fiumi Mississippi e Tennessee.
Quando entrano gli Stati Uniti nella prima guerra mondiale?
Il 6 aprile del 1917, poche tempo dopo la Rivoluzione russa e la conseguente abdicazione dello zar, gli Stati Uniti entrano nella Prima guerra mondiale. di Mirko Muccilli. 28 Marzo 2020.
Quando fu l’Impero cinese?
Nel 221 a.C. Qin Shi Huangdi unificò i bellicosi regni locali e creò il primo Impero cinese. Le successive dinastie della storia cinese svilupparono sistemi burocratici che permisero all’ imperatore della Cina di mantenere il controllo dei suoi vasti territori.
Qual è la fine della guerra antica?
Guerra antica. La guerra antica è il tipo di guerra condotta tra l’inizio della storia scritta fino alla fine dell’età antica. In Europa, la fine dell’antichità è spesso identificata con la caduta dell’Impero romano d’Occidente (476).
Qual è la storia della Cina?
Storia della Cina. Preistoria. Paleolitico c. 500 000 anni fa –…
C. Neolitico c. 8500 –…C. Antica. Dinastia Xia c. 2100-c. 1600 a.C. Dinastia Shang c. 1600-c. 1046 a.C. Dinastia Zhou c. 1045-256 a.C. Dinastia Zhou occidentale.
Quali sono le armi dell’Esercito Italiano nella seconda guerra mondiale?
Le Armi dell’Esercito Italiano nella Grande Guerra 1915-1918 Dalle pietre, alle clave, alle catapulte, alle spade, Dopo la prima guerra mondiale, diminuita l’importanza dell’attacco all’arma bianca, la baionetta è stata progressivamente ridotta in lunghezza.
Qual è la seconda guerra sino-giapponese?
La seconda guerra sino-giapponese (1937-1945) Con l’incidente del ponte Marco Polo e l’inizio della seconda guerra sino-giapponese, il conflitto tra l’esercito nazionalista e le forze comuniste si normalizzò, benché la politica del Secondo Fronte Unito rimanesse molto fragile, anche durante la seconda guerra mondiale.
Chi fu l’Armata Rossa durante la seconda guerra mondiale?
L’Armata Rossa, guidata direttamente da Stalin con la collaborazione di vari generali, svolse una funzione decisiva durante la seconda guerra mondiale sconfiggendo in quattro anni di violente e sanguinose battaglie la grande maggioranza delle forze della Wehrmacht della Germania nazista e concludendo vittoriosamente il conflitto con la
Chi fu il capo supremo dell’Armata Rossa?
Il Consiglio dei Commissari del Popolo stesso nominò il capo supremo dell’Armata Rossa, delegando il comando e la gestione dell’esercito al Commissariato per gli Affari Militari e all’Istituto Speciale di Tutte le Russie di questo commissariato. Nikolaj Krylenko fu il primo comandante in capo supremo, con Aleksandr Mjasnikjan come vice.
Qual è il trattamento sovietico dei soldati dell’Armata Rossa?
Allo stesso modo, il trattamento sovietico dei soldati dell’Armata Rossa catturati dalla Wehrmacht era particolarmente duro. Una direttiva di Stalin del 1941 ordinò il suicidio di ogni ufficiale e soldato dell’Armata Rossa piuttosto che arrendersi; la legge sovietica considerava tutti i soldati dell’Armata Rossa catturati come traditori
Quando ebbe inizio la rivoluzione cinese?
La rivoluzione comunista cinese ebbe inizio nel 1946, dopo la fine della seconda guerra sino-giapponese, e fu la seconda parte della guerra civile cinese, iniziata nel 1927. Determinò la salita al potere del Partito Comunista Cinese che era stato fondato nel 1921.
Quando fu fondato il Partito Comunista Cinese?
Il Partito Comunista Cinese era stato fondato nel 1921. Dopo un periodo di crescita lenta e alleanza con il Kuomintang (Partito nazionalista cinese), l’alleanza si ruppe e i comunisti furono vittime nel 1927 del massacro di Shanghai compiuto dal Kuomintang sotto la guida di Chiang Kai-shek.