Sommario
Cosa non mettere nella gabbia del criceto?
La prima attenzione che dovete fare è quella di evitare il legno di pino e quelli maggiormente resinosi, il criceto infatti tende, oltre che a nascondersi e scavare delle tane, anche a utilizzare questo prodotto per rosicchiarlo e pulirsi i dentini, quindi per questo conviene non sia resinosa e soprattutto che sia …
Cosa è nocivo per il criceto?
Patate, pasta, cipolle, biscotti, caramelline, stecchi di semi con miele, cioccolato (tossico), dolci, gelato, patatine.
Cosa mettere sul fondo della gabbia per criceti?
Il fondo della gabbia del criceto deve essere ricoperto accuratamente di segatura o lettiera a base di legno non trattato: assolutamente da evitare la lettiera per gatti, così come quelle in argilla solitamente utilizzate per altri roditori o quella bianca che si usa per gli uccelli.
Cosa mettere nella gabbia del criceto al posto della segatura?
Il lino, oppure un mix di lino e canapa, è la scelta migliore tra quelle in commercio: è un materiale estremamente assorbente che rimane asciutto a lungo senza emanare cattivi odori. Inoltre, essendo le sue fibre molto leggere, è facile da scavare ed è sicuro sia per gli occhi che per le vie respiratorie.
Cosa posso usare come lettiera per il criceto?
Consiglio: mettendo uno strato di fieno sulla lettiera, avrete un criceto contento. Potrà decidere di crearsi una tana e un piccolo nido dove sonnecchiare, o scavare gallerie. Raccomandazione: il fieno deve essere verde e profumato, non avere odore di muffa e non essere troppo polveroso.
Cosa non dare da mangiare ai criceti?
Il cibo ideale per i criceti dovrebbe comprendere:
- una miscela di cereali (come mais, grano, orzo e avena);
- semi oleosi (miglio, semi per canarini, lino) evitando quelli di girasole troppo grassi;
- frutta e verdura fresca come mele, verdure a foglia, radici;
- proteine animali.
Cosa usare al posto del cotone per criceti?
I migliori sono il fieno e soprattutto la carta igienica, i fazzoletti di carta (non colorati e non profumati) e i pezzi di cartone.
Cosa mettere dentro il nido del criceto?
I migliori sono il fieno e soprattutto la carta igienica, i fazzoletti di carta (non colorati e non profumati) e i pezzi di cartone. Il criceto impiegherà ore per sminuzzare tutto e creare un’imbottitura su misura per lui, ed è uno spettacolo da non perdere!