Sommario
Cosa prevede la pace di Versailles?
Il Trattato di Versailles, sottoposto ai Tedeschi per la firma il 7 maggio 1919, obbligava la Germania a cedere territori al Belgio (Eupen-Malmödy), alla Cecoslovacchia (il Distretto di Hultschin) e alla Polonia (Pozna, la Prussia occidentale e la Slesia Superiore).
Cosa stabilisce la conferenza di pace tenuta a Parigi nel 1946?
Il trattato prevedeva una clausola specifica (articolo 16) per proteggere militari e civili che, fin dall’inizio della guerra, avevano appoggiato gli Alleati: “L’Italia non incriminerà né molesterà i cittadini italiani, particolarmente i componenti delle Forze Armate, per il solo fatto di aver espresso simpatia per la …
Quali erano i punti della Conferenza di Parigi e i trattati di pace?
La Conferenza di Parigi e i Trattati di pace (1919) Nel gennaio 1918, Woodrow Wilson aveva fissato in 14 punti gli scopi dichiaratamente democratici che gli Stati Uniti volevano raggiungere con il loro intervento nella prima guerra mondiale. Sulla base di questi quattordici punti, si dovevano fondare le trattative di pace.
Qual è il trattato di Parigi?
Il trattato di Parigi fra l’Italia e le potenze alleate è il trattato di pace, firmato a Parigi il 10 febbraio 1947 tra lo Stato italiano e le potenze vincitrici
Quali furono i vincitori del trattato di Versailles?
I vincitori imposero la smilitarizzazione della Renania e la riduzione dell’esercito tedesco a 100.000 unità. Il trattato che regolò gli obblighi della Germania nei confronti dei vincitori prese il nome dal luogo della firma, il Salone degli specchi della reggia di Versailles (28 giugno 1919).
Quando si aprì la conferenza di Parigi?
La Conferenza di Parigi si aprì il 18 gennaio 1919 e si chiuse il 21 gennaio 1920. Era necessario ricostituire un equilibrio in Europa, dopo la Prima Guerra Mondiale (1914-1918), prima guerra totale vera e propria.